rotate-mobile
Economia Torviscosa / Viale Roma

Torviscosa, il rilancio del polo chimico diventerà presto una realtà

Friulia e il Gruppo Bertolini e Bracco hanno costituito la Halo Industry, che si occuperà di realizzare il nuovo impianto cloro-soda. Un'operazione da 40 milioni di euro che porterà occupazione e lavoro in un'area sofferente

Torviscosa vede finalmente la luce. La finanziaria regionale Friulia, assieme ai soci del Gruppo Bertolini e Bracco, ha costituito la Halo Industry, una holding che realizzerà il nuovo impianto cloro-soda e si occuperà di acquisire dalla gestione commissariale i terreni per nuovi insediamenti produttivi. L'operazione vedrà un investimento di 40 milioni di euro

Le risorse per il rilancio di Torviscosa saranno messe a disposizione con apporti di capitale dei soci nella Halo Industry e con linee di finanziamento concesse da Friulia, Frie e Mediocredito Fvg.

TORVISCOSA: LE PREOCCUPAZIONI DEL SINDACO

Il presidente della Regione Renzo Tondo ha commentato così la vicenda: "E' un risultato di straordinaria importanza  per l' economia della Bassa friulana, e per tutto il Friuli Venezia Giulia, ottenuto grazie alla coesione di tutte le istituzioni e all' efficacia degli strumenti di cui la Regione dispone per favorire gli investimenti delle imprese".

Il nuovo impianto sostituirà quello fermato per ragioni ambientali, e produrrà cloro e soda, componenti essenziali per tutti i procedimenti chimici, richiamando a Torviscosa altri investimenti del settore. Per questo è prevista l'acquisizione di terreni dalla gestione commissariale.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torviscosa, il rilancio del polo chimico diventerà presto una realtà

UdineToday è in caricamento