rotate-mobile
Economia Buttrio

La Bcc Manzano premia il miglior vino autoctono: è il Refosco Petrucco

All'azienda di Buttrio il riconoscimento 'Wine&Chair', pensato appositamente per la produzione vitivinicola friulana

Un premio pensato appositamente per la produzione vitivinicola friulana. La Banca di Credito Cooperativo di Manzano, dopo essere stata partner dell’edizione numero 82 della Fiera dei Vini di Buttrio, ha voluto assegnare un riconoscimento al “miglior vino autoctono degustato”. Il vincitore è stato svelato qualche giorno fa: si tratta del Refosco dal peduncolo rosso dell’azienda agricola Petrucco di Buttrio.

L'azienda agricola Petrucco nasce dall'amore di Lina e Paolo Petrucco per la propria terra, 35 ettari nel cuore della zona Doc dei Colli Orientali del Friuli, in località Buttrio in Monte. Una realtà capace di produrre circa 80 mila bottiglie all’anno, che punta molto sulla promozione come veicolo per fra conoscere la produzione vitivinicola di qualità.

Da tempo Banca Manzano è vicina al comparto vitivinicolo della regione Fvg, sostenendo in maniera attiva associazioni, imprese e dando vita a eventi “ad hoc” per promuoverne tipicità e qualità. Tra le varie iniziative, al direttore della BCC Manzano, Angelo Zanutto, piace ricordare "wine&chair". Un progetto messo a punto dalla banca per rinforzare, con un marchio e un portale internet, la diffusione delle migliori eccellenze del territorio friulano nel mondo: il vino, la sedia, il turismo e l’enogastronomia. 

L’iniziativa nasce con la consapevolezza che, tra i punti di forza del territorio in cui opera la BCC Manzano, ci sono l’artigianalità della produzione e l’unicità dei prodotti realizzati. 
"Si tratta – chiarisce il presidente Silvano Zamò – di far emergere, grazie alle nuove tecnologie e al design, tutte le potenzialità di questo territorio. Un percorso che Banca di Manzano ha intenzione di fare insieme alle imprese e agli imprenditori". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bcc Manzano premia il miglior vino autoctono: è il Refosco Petrucco

UdineToday è in caricamento