menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Questura e Confcommercio: "Udine è una città sicura"

Incontro tra i vertici della polizia e del commercio a Udine. Tozzi: "Negli ultimi tre anni persi circa 60 dipendenti, ma la presenza su strada è rimasta invariata". Piace il poliziotto di quartiere

Senza utilizzare il luogo comune dell’isola felice, Questura e Confcommercio confermano l’alto grado di sicurezza della città di Udine. «Non si può parlare di criminalità – osserva il Questore Antonio Tozzi –, ma nemmeno di microcriminalità, dato che il numero degli episodi rimane sotto il livello fisiologico». Ma forze dell’ordine e associazione hanno ritenuto opportuno ritrovarsi allo stesso tavolo per fare il punto su quelli che il responsabile del mandamento cittadino Giuseppe Pavan definisce «episodi di disturbo» che spesso arrecano danno «proprio perché si tratta di situazioni su cui gli agenti non possono intervenire a norma di legge».

«Al Questore abbiano trasmesso un disagio di fronte a vicende che ben sappiamo essere di difficile valutazione e controllo», spiega Pavan. Da parte di Tozzi è emersa la rassicurazione di una presenza costante all’interno del territorio cittadino: «Negli ultimi tre anni, vale a dire da quando sono in servizio a Udine, il nostro corpo ha perso una sessantina di uomini, ma la presenza su strada è rimasta inalterata, ben sapendo che quel tipo di attività rimane fondamentale sul fronte della prevenzione».

La presenza della polizia di quartiere, molto apprezzata dal mandamento udinese di Confcommercio, non è infatti venuta meno. Una buona notizia nell’attesa di tagli che purtroppo finiranno con avere effetti anche in periferia, posto che la spending review nazionale comporterà nel prossimo biennio la riduzione di 20mila poliziotti in Italia. «Inutile fasciarci la testa prima del tempo», conclude il Questore annunciando la sua disponibilità per un incontro con gli operatori commerciali attorno alla fine del mese di luglio per raccogliere le istanze dei commercianti. Il presidente Pavan e il direttore Guido Fantini si sono detti pronti a organizzare un appuntamento di grande rilevanza per chi lavora in città.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento