menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fvg Labor, 5 progetti per le imprese giovanili sostenuti dalla Provincia di Udine

11 mila euro andranno al vincitore nell'iniziativa dedicata ai giovani imprenditori dai 14 ai 35 anni, finalizzato a supportare nuove idee

Il progetto “FVG Labor – laboratori di lavoro giovanile”, promosso dall’UPI regionale e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, avrà come protagonista la Provincia di Udine con un ruolo di partner.

L'iniziativa, rivolta ai giovani fra i 14 e i 35 anni finalizzata ad supportare le idee imprenditoriali, ha visto arrivare dal territorio provinciale di Udine ben 62 incubatori di innovazione di cui 53 ammessi alla selezione e 5 valutati fra i migliori. Soltanto un progetto si vedrà finanziare dalla Provincia con 11 mila euro (la prossima settimana il nome), mentre domani, alle ore 17 nella sede di Palazzo Belgrado, verranno presentati i progetti che hanno superato le selezioni.

“In ogni caso – anticipa l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Elisa Battaglia – cercheremo di supportare l’accompagnamento dei giovani con la promozione dell’occupazione sociale giovanile anche al fine di valorizzare le potenzialità espresse dal nostro territorio”. Si contenderanno il podio i seguenti progetti che hanno superato l’esame finale: “Spazio Poliedro”, spazio aggregativo permanente dove convivono attività sociali/aggregative e attività più commerciali (come ad esempio scambi oggetti, abiti, gruppo di acquisto solidale); “TREd” per la realizzazione di prodotti edili in bioplastica con stampanti 3d; “Tempo permettendo” per la realizzazione di un ecomuseo in Val Pesarina; “Kerotoo Lab” per la riqualificazione urbana; “Sport Tour Fvg” per pacchetti turistico-sportivi.

Queste officine creative sono state inserite in un percorso formativo e di accompagnamento, tecnicamente chiamato Academy, per trasformarle in proposte concrete di impresa capaci di generare prodotti e servizi rispondenti ai bisogni della collettività per creare una rete occupazionale nel tempo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: 9 decessi, calano ricoveri e terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento