rotate-mobile
Economia

Al lavoro a Pasqua e Pasquetta: "Soluzioni vecchie che hanno dimostrato il loro fallimento"

Sulla questione interviene Francesco Buonopane della Filcams CGIL. "Ribadiamo il nostro no alle aperture festive e rilanciamo la necessità di una proposta di regolamentazione delle aperture domenicali"

"No alle aperture festive". Con la prossimità delle feste riemerge la questione dei supermercati che alzano le serrande anche a Pasqua e Pasquetta. Sulla vicenda interviene Francesco Buonopane della Filcams CGIL.

La protesta

"La pandemia ha travolto trasversalmente ogni ambito della vita pubblica, privata e lavorativa e, sapendo che nulla tornerà come prima, ci si interroga e si dibatte su come poter uscire da questa crisi indirizzando il cambiamento verso la sostenibilità sociale e ambientale. A quanto pare però qualcuno pensa ancora di riproporre soluzioni vecchie che hanno già dimostrato il loro fallimento e che producono il solo effetto di peggiorare le condizioni di vita e di lavoro di tante donne e tanti uomini. E così, ancora una volta, molte imprese ritengono opportuno aprire i negozi a Pasqua e Pasquetta" spiega Buonopane.

La festa non si vende

"Cosa importa se gli addetti vendita hanno lavorato ininterrottamente per tutta la durata della pandemia esponendosi a evidenti rischi? Cosa importa se ancora non si è voluto prendere in considerazione questi rischi e non gli si è data priorità nei vaccini? Cosa importa se si trascinano dietro anni di riorganizzazioni, procedure di mobilità, lavoro domenicale e orari flessibili, magari per uno stipendio part time?" si chiede Buonopane. "Anche per queste condizioni e ancora una volta ribadiamo il nostro no alle aperture festive e rilanciamo la necessità di una proposta di regolamentazione delle aperture domenicali, convinti che il futuro debba essere sostenibile per l’ambiente, per il territorio e per le lavoratrici e i lavoratori: consumare 365 giorni l’anno 24 ore al giorno non è rispondente e coerente con questo obiettivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al lavoro a Pasqua e Pasquetta: "Soluzioni vecchie che hanno dimostrato il loro fallimento"

UdineToday è in caricamento