rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

A Bruxelles si mangia friulano con i nostri prodotti d'eccellenza

Grazie alla Confederazione italiana agricoltori grande successo della presenza di prodotti e produttori del Friuli Venezia Giulia. In vetrina il Montasio, il San Daniele e i nostri vini di qualità

Una folta delegazione di agricoltori della Cia Fvg, in collaborazione con l’Ufficio Cia di Bruxelles, ha partecipato alla X edizione della “Bruxelles Campestre”, tenutasi nella capitale belga domenica 16 settembre. Un evento che si svolge ogni anno sulla piazza del palazzo reale di Bruxelles per promuovere l’agricoltura, l’alimentazione e, quest’anno, anche i 50 anni della politica agricola comune.

Gli stand di degustazione ed esposizione di prodotti agricoli, quelli che proponevano i corsi di cucina, i recinti con gli animali della fattoria, sono stati visitati da più di 60 mila cittadini, che hanno approfittato della giornata soleggiata e senza auto per conoscere meglio l’agricoltura europea e per partecipare alle innumerevoli attività proposta dagli organizzatori.

La delegazione della Cia Fvg ha trovato spazio in uno stand ospitato nel padiglione della Commissione europea offrendo in degustazione ai cittadini belgi, formaggio Dop Montasio, succo di mela biologico, prosciutto San Daniele Dop e vini Doc, tutti prodotti di qualità della regione Friuli Venezia Giulia.

Il Commissario europeo per l’agricoltura, Dacian Ciolos, e molti altri rappresentanti delle varie Istituzioni europee, si sono fermati allo stand della Cia per degustare le eccellenze friulane e incontrare i produttori presenti. I rappresentanti della Cia, inoltre, hanno inoltre potuto rivolgersi ai partecipanti per presentare la propria regione e i propri prodotti e consegnato il primo premio al vincitore della tombola (un paniere di prodotti agricoli di qualità, friulani).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bruxelles si mangia friulano con i nostri prodotti d'eccellenza

UdineToday è in caricamento