rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Udine, a ottobre lieve discesa dei prezzi rispetto al 2015

La variazione tendenziale è del -0.3%. Scendono prodotti alimentari e bevande analcoliche

Scendono i prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) nel comune di Udine, con una variazione rispetto allo scorso mese di settembre e al 2015, nello stesso periodo. I dati sono quelli di ottobre 2016 e sono stati riportati dal Comune con il dettaglio di prodotti e servizi.

Ma andiamo con ordine: a ottobre, rispetto a un mese prima, il calo è stato dello 0,4 % (è la variazione percentuale congiunturale), mentre nei confronti dello stesso mese dell'anno precedente (variazione tendenziale) è del - 0,3%. Invariati molti beni e servizi, ma il calo più grande si registra per i servizi ricettivi e ristorazione (-1,7%) rispetto a settembre con un aumento, invece, rispetto al mese di ottobre del 2015 (+1,4). Calano lievemente anche bevande analcoliche e prodotti alimentari (-0.3% su settembre e -1.1. su ottobre 2015 . Nello specifico, a scendere è la frutta rispetto a settembre, vegetali e latte se paragonati a ottobre 2015), oltre ai trasporti.

Anche nello scorso mese di settembre i prezzi erano in calo: la variazione congiunturale, infatti, risultava del -0.2%. Il Comune informa che i dati sono da considerarsi provvisori in attesa della convalida dell'Istat.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine, a ottobre lieve discesa dei prezzi rispetto al 2015

UdineToday è in caricamento