rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Previsioni difficili per la vendemmia 2022 in Friuli Venezia Giulia

Coldiretti Fvg: "Stiamo vivendo una situazione senza precedenti". Si spera nell'arrivo della pioggia prima di cominciare a staccare i grappoli dai vigneti

In Friuli Venezia Giulia si spera ancora in un po’ di pioggia prima di iniziare a staccare i grappoli dalle viti. “Stiamo vivendo una situazione senza precedenti – spiega Marco Malison, responsabile del settore vitivinicolo per Coldiretti Fvg – e pertanto formulare previsioni sulla produzione 2022 è molto difficile”. Secondo l’associazione, la stagione era partita bene con una buona fertilità delle gemme e una soddisfacente allegagione dei grappoli. Ma la siccità sta provocando forti stress nei vigneti giovani e in tutte le zone non servite dall’irrigazione. “In ogni caso, in condizioni idriche normali, quando le temperature superano i 28 gradi, come accaduto nelle settimane scorse  - prosegue Malison -, l’efficienza fotosintetica si riduce e di conseguenza rallenta anche l’accumulo di zuccheri. In queste condizioni è abbastanza normale osservare nelle bacche una rapida diminuzione dell’acidità che è altrettanto importante per la qualità dei vini, specie nei bianchi e negli spumanti. Trovare il giusto equilibrio tra zuccheri e acidi è la chiave per produrre un vino di qualità”.

L'approfondimento

Coldiretti sta monitorando la situazione ma le stime sono incerte anche all’interno delle singole regioni. L’impressione è che quest’anno ci sarà un calo di produzione che, per la legge della domanda e dell’offerta, potrebbe portare a un aumento dei prezzi delle uve. Secondo Cesare Magalini, direttore di Coldiretti Fvg, “la differenza tra i vigneti irrigui e non irrigui è evidente e questa stagione anomala ci dimostra una volta ancora l’importanza della risorsa idrica e l’urgenza di realizzare, anche nella nostra regione, invasi che consentano di raccogliere e conservare l’acqua per irrigare le superfici non servite da acquedotto. Certo, non possiamo permetterci di mettere a rischio un settore, quello vitivinicolo, che da solo rappresenta quasi il 20% della produzione lorda vendibile agricola regionale”.

Nelle prossime settimane

Per Coldiretti Fvg allo stato attuale le uve sono perfettamente sane e potrebbero restare ancora in pianta ancora se venisse un po’ di pioggia e si abbassassero le temperature. “D’altro canto – conclude Malison – la vite è una pianta sempre molto generosa che spesso regala grandi soddisfazioni proprio nelle stagioni apparentemente più difficili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni difficili per la vendemmia 2022 in Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento