rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Agriest: la 15a edizione della Fiera dedicata all'agricoltura

"Si può ripartire con l'agricoltura". Al via la manifestazione che coinvolge studenti e lavoratori. Appuntamento dal 23 al 26 gennaio 2014

Non è un caso se l’agricoltura viene chiamata “settore primario” perché, al di là delle storiche ragioni,  è la base da cui può partire – anzi, ripartire – non solo l’economia nel senso più ampio del termine, ma anche e soprattutto un nuovo modo di vivere, di lavorare, di alimentarsi, di trovare quella insostituibile connessione tra l’ambiente e l’uomo basata sulla conoscenza, sul rispetto e sulla consapevolezza  di equilibri importantissimi e allo stesso tempo fragilissimi.

Con la conferenza stampa di venerdì 13 dicembre, Udine e Gorizia Fiere ha voluto non solo ribadire l’importanza che ha sempre riservato all’agricoltura con AGRIEST, ma è andata oltre per anticipare il nuovo profilo, attualissimo, della manifestazione che nel prossimo gennaio arriverà a  49 edizioni con il Focus tematico-espositivo “Land” dedicato al territorio, all’ambiente e alla centralità dell’agricoltura. Un altro gioco di squadra, quindi, e un progetto di rinnovamento che ha avuto la sua prima fase attuativa nel gennaio 2013 con il Focus tematico “Tech” mettendo in luce i comparti della meccanizzazione e della produzione, mentre dal 23 al 26 gennaio 2014 debutterà, appunto,  il Focus Land evidenziando settori chiave e strategici quali la gestione del territorio e la tutela dell’ambiente; l’interazione tra paesaggio urbano ed extraurbano; le risorse alternative; i parchi e le foreste; la prevenzione rischi del territorio; la gestione dei corsi d’acqua e delle aree fluviali; la pianificazione faunistica-venatoria, l’agriturismo e i presidi dell’ambiente; le aree montane, marine e lagunari e tutto ciò che la tecnologia e l’innovazione mettono a disposizione per il monitoraggio, la sistemazione, la manutenzione e la conservazione del territorio.  

Per promuovere maggiormente la nuova formula di Agriest verso un pubblico più ampio, la Fiera ha deciso di ritoccare al ribasso il costo del biglietto di ingresso intero che passerà quindi dagli 8,50 euro  delle precedenti edizioni a 5 euro. Agriest, nella sua doppia connotazione, sarà punto di riferimento anche per le scuole e le nuove generazioni nel cui futuro ci potrebbe essere il lavoro nei campi fatto anche di innovazione, di ricerca e di sperimentazione. Agriest Land sarà anche il contesto ideale per la tappa finale con le premiazioni del Concorso di idee “Coltiva l’ingegno”, riservato agli istituti tecnici agrari e a indirizzo alberghiero del F.V.G. e promosso dalla Regione per far conoscere e valorizzare tutte le opportunità contenute in uno strumento di grande importanza come il P.S.R. (Programma di Sviluppo Rurale) 2007-2013.  La scadenza per la consegna degli elaborati è stata posticipata al prossimo 23 dicembre.

Appuntamento quindi a Udine Fiere dal 23 al 26 gennaio 2014 con AGRIEST Focus Land che vedrà anche la partecipazione della Regione con la Direzione centrale risorse agricole e forestali e l’ERSA, il naturale coinvolgimento dell’Università e delle Associazioni di categoria anche per una panoramica di convegni e dibattiti che da sempre qualificano la manifestazione. Il convegno di apertura sarà incentrato sull’agricoltura conservativa mettendo insieme, ancora una volta, l’impegno della Fiera, della Regione-ERSA e delle BCC per evidenziare il ruolo che il settore primario occupa nella conservazione del paesaggio e nel riscrivere il piano urbanistico legandolo a quello rurale. Orario di apertura al pubblico dalle ore 9.30 alle 18.30. Maggiori info su www.agriest.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agriest: la 15a edizione della Fiera dedicata all'agricoltura

UdineToday è in caricamento