rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Cina chiama e Friuli risponde, la polizia di Shanghai si affida al made in Fvg

La società di servizi elicotteristici chiamata per il collaudo della telecamera di sorveglianza sull’Airbus H135 della forza pubblica cinese

Alla polizia di Shanghai servivano le capacità e la precisione di un valente manutentore di elicotteri per installare e collaudare un sistema di sorveglianza a raggi infrarossi di ultima generazione, destinato al controllo stradale, e la scelta è ricaduta sui tecnici di Elifriulia, società di servizi elicotteristici con sede a Ronchi dei Legionari.

L'installazione

E così, Lorenzo Sabot, tecnico-avionico esperto di elettronica, coordinato dal Maintenance Manager Claudio Girardi, è volato due volte a Shanghai per operare direttamente sull’Airbus H135 della forza pubblica cinese. Il sistema di sorveglianza in questione, realizzato da un’azienda emiliana, è chiamato ‘Trakka Systems TC-300’, un apparecchio di assoluta avanguardia che stabilisce nuovi standard per le sue ampie capacità di impiego. 

Le caratteristiche

Dotato di giroscopi a quattro assi completamente digitali ad alte prestazioni e di una suite di carico comprendente una termocamera Mwir con zoom continuo (opzioni per MCT e InSb), Hdtv a colori con zoom continuo e vari sensori laser, il sistema è dotato di Imu / Gps che fornisce integrazione Geo-Location e Moving Map e di un avanzato motore video Hd, tra cui Target Tracking automatico, Scene Hold, Image Blending e Haze Reduction. Un dispositivo complesso per la ripresa nascosta di oggetti, anche in movimento, da alte quote, che solo un conoscitore dell’Airbus H135 poteva porre in uso.

La trasferta

“È stata un’esperienza arricchente - ha commentato Lorenzo Sabot – oltre che gratificante. Sono stato favorevolmente impressionato dall’efficiente organizzazione dello staff con cui ho lavorato durante la settimana di permanenza a Shanghai e fiero che l’azienda che rappresento sia stata chiamata a supporto del progettista di questo sistema, a sottolineare che il Made in Italy nel mondo è ancora sinonimo di eccellenza.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cina chiama e Friuli risponde, la polizia di Shanghai si affida al made in Fvg

UdineToday è in caricamento