rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Piccoli (Immobiliaristi): "Nessun allarme per la riforma del catasto"

Parla il presidente della Fiaip regionale: "Non inciderà sulla fiscalità immobiliare e i proprietari possono stare tranquilli"

"Non ritengo che la revisione catastale possa incidere sulla fiscalità immobiliare, la quale indubbiamente dovrà essere armonizzata sulle nuove basi imponibili e per questo i proprietari di immobili potranno stare tranquilli" Sulla riforma del catasto interviene il Presidente Regionale della Fiaip Leonardo Piccoli, la Federazione che congiuntamente ad altre 14 categorie, fa parte delle commissioni provinciali di riforma del catasto.

"Riformare significa dare un nuovo e migliore assetto ad uno strumento che concordo con il Presidente Regionale di Confedilizia Scalettaris, essere oramai vetusto e superato dal cambiamento socio economico del mercato immobiliare. Ma i proprietari di immobili possono stare tranquilli. Ciò non inciderà sulla fiscalità immobiliare"

"La riforma - aggiunge Piccoli - ci porterà ad un obiettivo importante che sarà quello di fotografare la situazione reale dello stock immobiliare presente in Regione dando ad ogni unità immobiliare la giusta valutazione reddituale in base a parametri concreti di giudizio. Da questa riforma a beneficiare sarà l’intera collettività in quanto finalmente si potrà garantire quell’equità socio economica e patrimoniale che gli attuali dati catastali non erano più in grado di garantire".

"In buona sostanza - conclude Piccoli - equità patrimoniale significa equità fiscale e sociale e questo sarà un grande obiettivo della riforma che saremmo chiamati a condividere e realizzare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli (Immobiliaristi): "Nessun allarme per la riforma del catasto"

UdineToday è in caricamento