rotate-mobile
Economia

Elettrodotto: ok l’attivazione, ma demolire subito i vecchi impianti

Appello della Cgil Fvg a Terna dopo la messa in funzione della linea Redipuglia-Udine ovest

«La Cgil continuerà a seguire la vicenda dell’Elettrodotto con la massima attenzione, perché i lavori di abbattimento siano svolti da Terna nel più breve tempo possibile: ulteriori attese sarebbero inaccettabili, visti i tredici anni che sono stati impiegati per la realizzazione della nuova linea».

È quanto scrive, dopo la messa in funzione della linea Redipuglia-Udine ovest, il segretario generale della Cgil Fvg Villiam Pezzetta, in una nota firmata anche da Andrea Modotto, segretario regionale della Filctem, la categoria Cgil del comparto utility, servizi a rete e dell’industria chimica.

«Da anni – spiegano Pezzetta e Modotto – sosteniamo che il nuovo elettrodotto è un’opera necessaria per garantire la continuità e la sicurezza di un servizio, quello elettrico, indispensabile per la crescita del territorio e del Paese. Ricordiamo che la sua mancata realizzazione avrebbe esposto tutti a pesanti rischi, economia compresa. Ora però ci aspettiamo che Terna da subito inizi le demolizioni delle vecchie linee e dei relativi tralicci, così come si è impegnata a fare».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrodotto: ok l’attivazione, ma demolire subito i vecchi impianti

UdineToday è in caricamento