rotate-mobile
Economia

Parmalat si compra Latterie Friulane: accordo entro fine dicembre

Riunione tra i vertici delle due aziende e le rappresentanze sindacali. Piano industriale ancora da svelare, incertezza sul futuro dei lavoratori della Torvis

Sarà definito entro la fine di dicembre l'accordo per l'acquisizione di Latterie Friulane da parte di Parmalat. Lo si è appreso da fonti sindacali al termine della riunione svoltasi a Udine tra i vertici dell’azienda emiliana e quelli di Latterie Friulane e i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil. L'acquisizione, è stato detto, pare avverrà nel rispetto dell'articolo 47 sui trasferimenti d'azienda.

NON C’È ANCORA IL PIANO INDUSTRIALE. Nel corso dell'incontro è stato confermato l'impegno a rispettare i contenuti degli accordi sindacali per la cassa integrazione straordinaria già stipulati al Ministero del Lavoro. Al momento Parmalat non avrebbe presentato il piano industriale, essendosi riservata di farlo dopo essere entrata nello stabilimento di Campoformido.

IL FUTURO DEI LAVORATORI TORVIS. Non è stato affrontato, invece, il nodo delle maestranze della Torvis: i vertici di Parmalat hanno rimandato a un tavolo ad hoc per discutere del sito di Torviscosa. 

SODDISFAZIONE. La presidenza di Latterie Friulane, secondo quanto si è appreso, ha espresso soddisfazione, interpretando la riunione odierna come un passo avanti verso la continuità dell'attività. Parmalat potrà attivarsi presso il Ministero del Lavoro per dare continuità al primo anno di cassa integrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parmalat si compra Latterie Friulane: accordo entro fine dicembre

UdineToday è in caricamento