rotate-mobile
Economia Palmanova

Iniziative commerciali in crescita a Palmanova

Nel 2021 il saldo del numero delle attività commerciale della città stellata ha il segno più davanti. In tutto si contano tredici nuove aziende

A Palmanova risultano attive 280 attività commerciali di cui ottanta relative al mercato settimanale. Il bilancio 2021 è positivo perché a saldo tra aperture e chiusure, si hanno tredici nuove attività commerciali presenti in città. 

Nel dettaglio

Per il commercio in sede fissa, alle cinque chiusure si contrappongono sei aperture, nel commercio elettronico e altre forme di vendita si registrano cinque aperture, nel commercio all’ingrosso altre tre. Alcune sono nuove aziende, altre ampliamenti di attività già consolidate. Ha aperto una nuova attività di accoglienza turistica e due pubblici esercizi (uno di questi dopo un lungo periodo di sospensione), si sono confermate anche due attività stagionali. Tra le attività artigianali (parrucchieri, estetisti, tatuatori) all’Ufficio commercio del Comune di Palmanova sono state registrate due aperture e una chiusura.

Le dichiarazioni

Il vicesindaco e assessore alle attività produttive Francesco Martines: “Nonostante le difficoltà del momento, il settore regge, anzi si amplia, modificandosi alle mutate richieste del mercato. Il futuro sta nella specializzazione, nell’offrire prodotti particolari, unici e di qualità. Palmanova si conferma centro di attrazione commerciale per tutto il territorio circostante. I tanti eventi che si svolgono in città (uno ogni tre giorni, in media), lo sviluppo turistico verso cui in questi anni stiamo fortemente lavorando, il riconoscimento Unesco, la presenza fissa e straordinaria del mercato (anche in periodo pandemico) sono fattori che convogliano gente in città e ne mantengono una forte attrattività. Questo porta imprenditori a stabilirsi qui, investendo su Palmanova, vedendo nella città stellata un futuro e un concreto progetto di sviluppo”. E conclude Giuseppe Tellini, sindaco di Palmanova: “Il nostro compito, come Amministrazione, è quello di dare continuità al processo di crescita cittadina. Mantenendo un dialogo stretto con imprenditori e cittadini, dobbiamo incrementare ancora l’offerta turistica favorendo così la nascita di strutture ricettive, bar e ristoranti, attività commerciali. Palmanova è unica nel mondo, come l’Unesco ha sancito, e questa unicità deve essere la forza trainante del suo futuro sviluppo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziative commerciali in crescita a Palmanova

UdineToday è in caricamento