Economia Prato Carnico

Orologi da polso in legno: l'idea made in Carnia

Pesariis e la Val Pesarina culla di creatività imprenditoriale: Fabio Massaro apre una bottega per creare orologi da polso in legno per rendere attrattiva la Carnia

L'imprenditore  friulano Fabio Massaro, originario di Pesariis e oggi impegnato a livello italiano su diversi progetti aziendali, per restituire alla suo paese e alla sua Carnia un po’ di quell'affetto che lo lega a quelle terre, ha creato una bottega che realizza orologi da polso in legno "Valtempo".

«Voglio creare occupazione in Carnia: è la mia terra di origine, e le potenzialità ci sono tutte» spiega. «Lo stesso orologio comprato online costa un terzo in più di quello acquistato direttamente a Pesariis», spiega Massaro. Una strategia messa in atto per sensibilizzare le persone ad arrivare fisicamente in Carnia, in modo che la bottega alimenti un indotto.

L'impresa

«Guardo quello che non c’è e potrebbe esserci e cerco di realizzarlo, per dare opportunità di lavoro e accrescere l’attrattività di questo angolo di mondo straordinario», racconta Massaro, spiegando perché da imprenditore ha deciso di investire in montagna e nella montagna friulana. «L’intera val Pesarina in questi anni ha creduto molto sul suo patrimonio, sugli orologi monumentali e il suo museo a cielo aperto – considera – e credo sia importante che ognuno dia il proprio contributo per preservarlo e potenziarlo».

0-10-2

Nelle sue scelte d’investimento Massaro ha seguito alcuni criteri precisi. Uno di questi riguarda l’attenzione a «realizzare ciò che non c’è e non a mettersi in concorrenza con ciò che il territorio già offre». 

E la creatività di Massaro non si ferma qui, quasi fosse alimentata costantemente dall’energia del paese degli orologi. Le erbe della Val Pesarina, infatti, lo stanno ispirando per un’altra bottega, in cui poter trovare le essenze montane da portare a casa per far durare a lungo il sapore di una vacanza meravigliosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orologi da polso in legno: l'idea made in Carnia

UdineToday è in caricamento