rotate-mobile
Economia Buttrio

Oltre 70 aziende del Fvg e del Veneto, coordinate dal Cluster Arredo e Sistema Casa, per i progetti 2018

Internazionalizzazione, brand promotion, sviluppo commerciale del design made in Italy: tutti gli obiettivi da raggiungere in forma aggregata

Una task-force di oltre 70 imprese del sistema casa regionale e del Veneto, riunite in 10 reti di impresa gestite dal Cluster Arredo, sta lavorando in questi giorni a Buttrio, Tolmezzo e Pordenone, presso le sedi del Cluster, per programmare e attuare in forma aggregata i progetti e le attività per il 2018, con particolare attenzione al piano di internazionalizzazione.

Le dichiarazioni

“Le riunioni di rete di inizio anno - commenta il presidente del Cluster regionale, Franco di Fonzo - sono un'occasione strategica per definire il percorso congiunto da seguire nella realizzazione delle attività di internazionalizzazione. In questi giorni verranno definiti target e budget, pianificate attività e azioni da intraprendere per consentire alle reti di impresa di proseguire nel raggiungimento di obiettivi condivisi, coerentemente con le esigenze di sviluppo di ogni singolo partecipante”.

Gli incontri

Le riunioni sono anche l’occasione per presentare le novità del Cluster con un focus su ICIDE - International Center of Interior Design cui faranno capo i progetti di sviluppo internazionale e di brand promotion per le reti di impresa e, più in generale, per il design Made in Italy del nord-est italiano. Nello specifico, ICIDE svilupperà servizi rivolti alle reti di impresa per favorire all'estero la conoscenza della manifattura italiana, creando e coltivando contatti di valore per le relazioni di tipo business-to-business; organizzerà inoltre eventi e manifestazioni di settore con la partecipazione in forma aggregata delle aziende aderenti. Al contempo, ICIDE agirà a supporto degli operatori esteri che vogliano approfondire la propria conoscenza del design Made in Italy ed entrare in contatto con le realtà produttive italiane.
 
“I servizi sviluppati da ICIDE – spiega Eveleyn Marchesin, project manager della neonata società del Cluster - sono il risultato dell'esperienza maturata negli anni nella gestione delle reti di impresa, oltre che dell'ascolto e dell'applicazione di soluzioni alle richieste avanzate dalle aziende. Obiettivo di ICIDE è di facilitare il collegamento tra imprese e aggregazioni con il mercato nazionale e internazionale, e lo sviluppo commerciale sulla base di strategie e azioni condivise con le aziende”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 70 aziende del Fvg e del Veneto, coordinate dal Cluster Arredo e Sistema Casa, per i progetti 2018

UdineToday è in caricamento