Il Comune di Udine assume 24 nuove persone
Cigolot: "Abbiamo cercato di arginare una tendenza che dura da anni e che vede l’organico delle pubbliche amministrazioni ridursi progressivamente nell’ottica di una razionalizzazione dei costi"
Un totale di 24 nuovi ingressi al lavoro e 20 cessazioni, dovute a pensione anticipata o dimissioni. È quanto prevede per l'anno in corso il Comune di Udine. La decisione è stata presa nella seduta di ieri. È stato così integrato il piano dei fabbisogni di personale del triennio 2020-2022. Gli assunti faranno salire a 72 le nuove unità di personale che l'amministrazione cittadina si appresta a collocare quest'anno all'interno del proprio apparato amministrativo e che andranno a compensare le molte uscite dovute a trasferimenti, pensionamenti e dimissioni.
Il dettaglio
Nello specifico, l’incremento della dotazione di personale prevede l'assunzione di cinque assistenti sociali, per adeguarne il numero agli standard di legge, di sei agenti di Polizia Locale per garantire non solo il turn over ma anche il potenziamento del corpo, di nove istruttori amministrativi (Categoria C) che saranno assegnati a diversi servizi. Nell'ambito dell'integrazione trova spazio anche la previsione di assunzione di nuovi sette collaboratori appartenenti alle alle categorie protette.
Cigolot
“Con questo documento – ha sottolineato l’assessore al personale Fabrizio Cigolot – abbiamo cercato di arginare una tendenza che dura da anni e che vede l’organico delle pubbliche amministrazioni ridursi progressivamente nell’ottica di una razionalizzazione dei costi, che però non può e non deve ripercuotersi su una diminuzione dei servizi al cittadino. Per questo, pur cercando di contenere i costi comprimibili, abbiamo deciso di compensare le uscite con queste assunzioni che permetteranno agli uffici di mantenere e migliorare il loro livello di produttività attraverso personale giovane, preparato e fortemente motivato”.