12 tirocini retribuiti al Comune di Udine: un bando per i neolaureati

Gli stage prevedono un'indennità di partecipazione di 600 euro lordi mensili a carico dell'amministrazione comunale

Dai censimenti naturalistici e ambientali alle analisi statistiche, dalle attività di catalogazione del patrimonio artistico allo sviluppo dei software necessari al funzionamento della pubblica amministrazione. Anche quest'anno spazia attraverso diverse aree disciplinari l'offerta di tirocini retribuiti, rivolta ai neolaureati dell'università di Udine, da svolgere all'interno del Comune di Udine.

Gli stage, che avranno una durata di sei mesi partendo il 19 ottobre 2015 per concludersi il 16 aprile 2016, saranno retribuiti infatti con un'indennità di partecipazione pari a 600 euro lordi mensili a carico del Comune a fronte di un impegno di 36 ore settimanali. Possono partecipare i neolaureati (alla data di inizio del tirocinio il titolo non deve essere stato conseguito da più di 12 mesi) in stato di disoccupazione.

LE POSIZIONI

Complessivamente sono 12 i posti disponibili, per i quali si potrà concorrere presentando domanda entro il 2 ottobre. Un tirocinante sarà assegnato ai servizi Infrastrutture 1 e Pianificazione territoriale, con compiti legati principalmente alla gestione del verde (censimento alberi, gestione e controllo cantieri di potatura, abbattimento e messa a dimora, predisposizione elaborati tecnici per gli appalti del verde, attività di censimento naturalistico degli aspetti ecosistemici e ambientali, analisi e valutazione ambientale finalizzata all'aggiornamento conoscitivo riferito ai parchi comunali del Torre e del Cormor, redazione di carte tematiche su paesaggio e componenti biologiche). Quello della statistica sarà l'ambito di lavoro per un altro tirocinante da arruolare presso l'ufficio Studi e statistica (analisi dati e collaborazione all'aggiornamento dei data set pubblicati sul sito istituzionale). Uno stagista sarà destinato al servizio Demografico decentramento e politiche di genere (gestione delle pratiche di iscrizione dei cittadini comunitari e stranieri e gestione dei permessi e attestati di di soggiorno, iter relativi alla richiesta di cittadinanza italiana e annotazioni sugli atti). Ampia la platea di possibilità per chi aspira a un tirocinio nei Civici Musei, che mettono a disposizione complessivamente quattro posti con varie mansioni da assegnare (attività di catalogazione scientifica informatizzata delle opere, organizzazione e promozione di mostre ed eventi, stesura di testi didattici e didascalie riguardanti le raccolte museali, ideazione di percorsi educativi).

Buone anche le possibilità per i neolaureati in informatica e tecnologie web e multimediali, che potranno contare su due tirocini presso gli uffici Servizi informativi e telematici del Comune (sviluppo di componenti software in area web utilizzando javascript, html, css, personalizzazione template per cms joomia, sviluppo di interfacce grafiche, analisi architettura delle informazioni dei siti web, analisi usabilità e accessibilità di interfacce di siti web, collaborazione per la realizzazione di un software da destinare alle specifiche esigenze degli uffici dei servizi Educativi e Sportivi.

Altri tre posti saranno assegnati poi al servizio Entrate (inserimento dati per predisposizione e/o implementazione banca dati recupero coattivo), al servizio Acquisti (organizzazione eventi, predisposizione di proposte per l'incremento dell'attrattiva turistica della città) e al servizio Grandi opere energia e Ambiente (raccolta e analisi dati ambientali ed energetici, elaborazione e gestione dei dati informativi territoriali, raccolta e analisi dati per aggiornamento documento bilancio aziendale, supporto nelle attività di auditing interno, cantieri stradali, rilievi strumentali, gestione pratiche risarcimento danni, rilievo traffico, disegno tecnico). L'accesso ai tirocini nei diversi settori disciplinari è aperto ciascuno a determinate classi laurea vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale. 


Il bando e il modello necessario per presentare domanda si possono reperire sia sul sito dell’università degli studi di Udine (al seguente indirizzo: https://www.uniud.it/it/didattica/area-servizi-studenti/servizistudenti/tirocini/tirocini-per-laureati alla voce “bandi e avvisi”), sia sul sito del Comune di Udine (all’indirizzo www.comune.udine.it - alla voce “concorsi”). Le graduatorie saranno pubblicate sui siti dei due enti entro il 7 ottobre al termine di una selezione effettuata per titoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si getta nelle acque gelide del canale per salvare il suo labrador, è la compagna di mister Gotti

  • Scuole chiuse, niente eventi sportivi, musei e messe per una settimana: Friuli pronto a fermarsi completamente

  • Coronavirus, altri 10 casi sospetti in Fvg. L'appello della Regione, se temete il contagio chiamate il 112

  • Pagati per stare a letto 60 giorni a pochi chilometri dal Friuli, si cercano volontari

  • La scommessa di Alessandro: un'osteria nel cuore di Udine dove bere meno e meglio

  • Coronavirus, tutto quello che chiude fino al primo marzo

Torna su
UdineToday è in caricamento