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Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Streetwear di moda, un 21enne udinese s'inventa un "marketplace" tutto italiano

L'idea di Pietro Bernardis è quella di «riunire tutti i conterranei amanti dello streetwear, cosi da creare un riferimento dove ognuno possa trovare quello che desidera»

Un marketplace - cioè un sito internet di intermediazione per la compravendita di un bene, alla “eBay” per intenderci - dedicato solamente allo streetwear, con marchi di alta gamma come Gucci, Louis Vuitton, Supreme, Balenciaga, Offwhite, Nike e Adidas. Uno spazio virtuale dov'è possibile interpretare sia il ruolo del compratore che quello del venditore. È questa l’operazione lanciata dal 21enne udinese Pietro Bernardis, studente iscritto al secondo anno di economia all’Università del Friuli. 

L’obiettivo

«L’idea - racconta Bernardis - mi è venuta notando che per il mercato italiano non esisteva un riferimento del genere, se non altro non con i servizi che offre il mio sito. L’obiettivo è di riunire tutti gli italiani amanti dello streetwear, cosi da creare un riferimento dove ognuno possa trovare quello che desidera. Il portale è stato realizzato da me, con l’aiuto di un programmatore della zona».

I vantaggi

«È logico che si possa comprare da altri siti, in particolare quelli americani, ma tanti non offrono gratuitamente la spedizione internazionale - spiega Bernardis - . Altri  invece fanno pagare spese alte e a causa delle dogane. Di conseguenza, per un italiano, è più conveniente comprare su Offdrop che da altre parti».

Il controllo

«I prodotti, prima di essere spediti ai clienti, vengono controllati per verificarne l’autenticità - garantisce Bernardis - . Così facendo si evitano truffe. Al momento della vendita il venditore paga la commissione - che a seconda del prezzo del capo va da 5 a 15 euro - e poi spedisce il suo articolo che verrà controllato. Se poi il capo passa il "check" lo invio al cliente». E allora non resta che vendere. O comprare. 

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