menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vino: il miglior uvaggio del Fvg è quello del "Broy" di Collavini

Il vino di Eugenio Collavini si aggiudica il riconoscimento di "Friulano&Friends2013", organizzato da Ersa e Consorzio delle Doc. Il bianco del collio è risultato il migliore sui 15 finalisti

Il “Collio Bianco Broy 2011” di Eugenio Collavini, è il miglior uvaggio bianco del Fvg. È il risultato della selezione “Friulano&Friends 2013” organizzata dal Consorzio delle Doc Fvg, su incarico di Ersa e realizzata in collaborazione con l’Enoteca di Cormòns (Gorizia). La giuria, presieduta da Fabio Giavedoni (curatore della Guida Slow Wine) e composta da altri 8 giornalisti e degustatori (tra cui rappresentanti delle delegazioni regionali di Ais, Assoenologi e Onav), ha preso in esame 58 campioni dell’ultima annata in commercio (comprendente le vendemmie dal 2009 al 2012). Quindici i finalisti da cui, poi, è emerso il “Broy” di Collavini, un uvaggio di Friulano (50%), Chardonnay (30%) e Sauvignon (20%), realizzato con uve provenienti dalle vigne aziendali di Cormòns e San Floriano del Collio.

«Si è confermato che le aziende hanno due visioni complementari degli uvaggi - commenta Giavedoni – chi ne caratterizza l’espressione fresca, aromatica, quasi da wine-bar e chi, invece, ne rafforza il ruolo di punta di eccellenza della produzione aziendale». «Ringraziamo tutte le aziende per la partecipazione così numerosa: i campioni presentati sono stati, infatti, il doppio dello scorso anno», ha aggiunto Giorgio Badin, presidente del Consorzio delle Doc Fvg, intervenuto ai lavori assieme al neo-direttore di Ersa, Paolo Stefanelli. Gli altri 14 finalisti, tutti secondi classificati ex-aequo, vedono premiare vini del Friuli Colli Orientali, Collio, Friuli Isonzo, Friuli Grave e Venezia Giulia Igt.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Scontro sulla Napoleonica, distrutta un'automobile

  • Salute

    Ora a Udine ci si cura dai malanni facendo l'orto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento