menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
"Leonardo" a Stoccolma

"Leonardo" a Stoccolma

"Leonardo", l'invenzione made in Udine che piace in tutto il mondo

Cinque giovani udinesi hanno dato il via a un prodotto che interessa sempre di più. Un'idea semplice e innovativa, che sta riscuotendo sempre più credito

Un’idea nata quasi per caso, frutto delle diverse esperienze dei cinque protagonisti di questa storia, ma diventata subito vincente. È così che “Phone Italia”, start-up made in Udine, ha iniziato il suo percorso realizzando "Leonardo", un totem multimediale che dispone di una serie di cassetti per restituire autonomia alla batteria scarica dello smartphone, quando non si hanno prese elettriche a disposizione, azionabili con il riconoscimento dell’impronta digitale. 

Il gruppo di lavoro - i cui componenti hanno un’età che va dai 26 ai 32 anni - è composto da Fabio Pirioni, Diego Mestroni, Marco Raggi, Matteo Crispo e Davide Clocchiatti. Proprio Clocchiatti ci ha raccontato a che punto è l’evoluzione del progetto (germogliato grazie a un bando della Camera di Commercio da 30mila euro), che negli scorsi mesi è stato tra i protagonisti del “Consumer electronic show” di Las Vegas.

«Dopo l’esperienza negli States le cose hanno continuato a evolversi e a migliorare. Abbiamo partecipato ad altre fiere, come lo Smau di Padova, siamo stati scelti da Subito.it per esporre nel loro padiglione al Fuorisalone Milano, il TedX Padova ci ha selezionato tra le migliori start up innovative, consentendoci di esporre al palazzo dei congressi della città patavina durante la manifestazione. Abbiamo ricevuto commesse da Canada, Svezia, Nord Europa e Regno Unito». Per apprezzare la loro invenzione non serve andare a Stoccolma o Montreal, visto che pezzi del prodotto sono stati venduti anche in zona. Come spiega Clocchiatti «nei dintorni di Udine un “Leonardo” è già posizionato al Niù di Tavagnacco. Uno è al città Fiera, allo Show Rondò, un altro ancora  a Lignano Sabbiadoro, al Tenda Bar». Se siete da quelle parti, e avete lo smartphone scarico, non vi resta che provare. 

Il team di Phone Italia al completo

phone-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento