rotate-mobile
Economia Tarcento

Infostar, azienda friulana dell’hi-tech punta sui "lavori del futuro"

Il direttore finanziario Noacco: "Ci riteniamo una piccola Microsoft, cerchiamo talenti alimentati dalla passione"

"Stiamo vivendo un momento favorevole, in cui la trasformazione digitale delle aziende è sottoposta ad una grande accelerazione, dovuta anche alla pandemia". La pensa così Luca Noacco, uno dei soci della Infostar di Tarcento, che punta tutto sui lavori del futuro. 
"La società in genere ha capito cosa è possibile fare con il digitale, in tutti i settori - prosegue -. In particolare, il passaggio al cloud, semplifica e velocizza alcune procedure IT, un tempo molto complesse. Il cambiamento sarà ancora più rapido nei prossimi dieci anni con l’avanzare di tecnologie come l’intelligenza artificiale, che contribuirà a generare decine di milioni di nuovi posti di lavoro su scala globale, mandando contemporaneamente in pensione alcune professioni ormai obsolete".

Secondo Noacco nei prossimi dieci anni cambieranno, in campo tecnologico, otto lavori su dieci: "Investire nella formazione e nell'occupazione nel campo dell'IT, pare essere sempre e comunque una buona scelta. Le opportunità lavorative che si creano sin da subito e per il futuro, saranno basate sulle capacità e le competenze per organizzare e rendere disponibile il cloud, l’intelligenza artificiale ed altre nuove tecnologie a favore delle aziende clienti. Questo obiettivo ha il duplice scopo di aumentare i posti di lavoro e contribuisce ad accelerare la digital transformation delle aziende clienti". 

"E' con la passione, oltre che le competenze - conclude Noacco - che si riesce ad avere quella marcia in più per farsi notare in un panorama lavorativo in continua evoluzione. Anch'io mi porto dentro la passione per l’innovazione tecnologica fin dai tempi dall’Università e sono certo che, anche in futuro, essa continuerà ad essere una delle mie migliori compagne di viaggio. Siamo pronti per gettare le basi per il futuro delle nuove professioni: Infostar è e sarà una fucina. Io sono entrato in Infostar, come socio, nel 2006, dopo gli studi di ingegneria elettronica e due esperienze in aziende diverse, ora ricopro il ruolo di operation manager e Cfo e sono orgoglioso del percorso che ho fatto e che sto facendo insieme a Cristian Feregotto" conclude Noacco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infostar, azienda friulana dell’hi-tech punta sui "lavori del futuro"

UdineToday è in caricamento