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Venerdì, 29 Settembre 2023
Economia Tavagnacco

Il Deganutti di Udine a scuola di caffè

Studenti dell'Istituto tecnico commerciale hanno visistato la sede di Oro Caffè a Tavagnacco per conoscere, sotto la guida di Chiara de Nipoti, i segreti della bevanda e i metodi per ottenere la massima qualità

La torrefazione friulana ORO Caffè ha aperto le porte dell’azienda ospitando una classe dell’Istituto Tecnico Commerciale C. Deganutti: al centro della visita l’intera filiera di produzione, dallo stoccaggio del caffè in semi alla pulizia degli stessi, dalla torrefazione alla miscelatura fino al confezionamento in pacchi e cialde, pronti per essere spediti ai suoi oltre mille clienti sparsi in Italia e nel Mondo. A completamento del tour nell'azienda di Tavagnacco anche il corso organizzato da ‘La Scuola ORO Caffè’ ed un breve seminario di marketing sotto la guida del rinomato coffee trainer Giovanni Roitero.

L’Istituto che per primo nel 2014 ha avuto la possibilità di apprendere e conoscere i vari processi legati alla produzione del caffè è il Cecilia Deganutti di Udine, Istituto Tecnico Commerciale molto legato ai proprietari dell’azienda, Chiara De Nipoti e Stefano Toppano, entrambi proprio ex studenti di questa scuola superiore. 

A fare da cicerone alla classe nella visita dello stabilimento di produzione è stata la Presidente Chiara De Nipoti che ha illustrato agli studenti l’intero processo che sta alla base della realizzazione di un ottimo caffè. Dall’arrivo dei sacchi contenenti i semi, della cui selezione si occupa proprio la De Nipoti, alla pulizia dei chicchi, dalla tostatura alla miscelatura fino al confezionamento in pacchi di caffè da macinare o cialde pronte per l’espresso, tutto si svolge all’interno della torrefazione, dalla quale - come affermato da una studentessa durante la visita - “si sprigiona all’esterno un intensissimo profumo di caffè”. 

A completamento del tour aziendale, sotto la guida di Elisa Toppano, export manager di ORO Caffè, gli studenti si sono quindi immersi nel complesso mondo delle strategie di marketing, materia affrontata nel percorso scolastico offerto dal Deganutti, scoprendo i vari processi che hanno permesso ad ORO Caffè di diventare una torrefazione friulana tra le più riconosciute in Italia ma anche all’estero.

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