rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Progetto OCM Vino, adesioni ancora aperte

Si potrà partecipare all’Ati Friuli Future Wines, la più grande rete d’imprese vinicole italiana, per la promozione in 5 paesi mondiali

Usa, Cina, Russia, dall’anno scorso Giappone e per la prossima annualità anche il Canada. Sono arrivati a cinque i Paesi extra Ue su cui le aziende vinicole regionali hanno deciso di promuovere i propri vini grazie al progetto “Ocm vino”, il cui bando è appena stato pubblicato e cui aderisce anche la Camera di Commercio di Udine, che dal 2009-2010 ha dato avvio, rinnovandola di anno in anno, alla più grande rete d’imprese italiana del settore. Sono aperte – e vanno inviate esclusivamente via Pec entro il 4 giugno – le adesioni delle imprese regionali alla nuova edizione dell’Ati (associazione temporanea d’imprese) Friuli Future Wines, la formula aggregativa, “capitanata” dalla Cciaa per dare attuazione all’Ocm, che dalle 20 imprese della prima annualità è arrivata addirittura a raccoglierne 43 nella più recente. 

Il progetto promozionale si finanzia sempre al 50% con fondi europei (stanziati poi tramite il Ministero delle politiche agricole e la Regione Fvg) e al 50% con fondi propri delle imprese, che nel caso dell’Ati promossa dalla Cciaa udinese possono scegliere in piena autonomia a quali iniziative promozionali all’estero partecipare, ma muovendosi sempre con il “peso” e la competitività maggiori forniti dal network. Le azioni che si possono intraprendere spaziano da attività di promozione e pubblicità a campagne di informazione e promozione, dalla partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale ad altri strumenti di comunicazione (come siti internet, opuscoli, pieghevoli, degustazioni guidate incontri con operatori terzi), fino a ospitare incoming di operatori stranieri. 

Le imprese interessate a aderire all’Ati devono inviare, esclusivamente all'indirizzo Pec asp@ud.legalmail.camcom.it, la documentazione indicata sul sito www.ud.camcom.it, dove ci sono anche tutti i link e i materiali d’approfondimento. Per informazioni, comunque, è possibile anche contattare lo 0432.273535 e progetti.info@ud.camcom.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto OCM Vino, adesioni ancora aperte

UdineToday è in caricamento