rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Irap per le Pmi, Confcooperative Fvg favorevole agli sgravi

Secondo l'ultimo rapporto le aspettative delle imprese cooperative del NordEst (Friuli Vg e Veneto), per l’andamento generale dell’economia, risultano essere sensibilmente migliori rispetto al resto d’Italia

"Gli sgravi Irap rimodulati in questi giorni dal cosiddetto “Rilancimpresa” anche per le pmi, vanno nella giusta e auspicata direzione della riduzione del carico fiscale sulle imprese in questa fase ancora molto critica".

E' quanto sostiene Nicola Galluà, segretario generale di Confcooperative Fvg. Un momento difficile anche se le aspettative delle imprese cooperative del NordEst (Friuli Vg e Veneto) per l’andamento generale dell’economia risultano essere sensibilmente migliori rispetto al resto d’Italia come rileva l’ultimo Rapporto congiunturale quadrimestrale diffuso dall’Area studi di Confcooperative. Infatti, se in Italia le attese per un peggioramento dell’economia nel suo complesso sono diffuse tra il 23,9 per cento delle imprese cooperative intervistate, nel NordEst tale percentuale è inferiore di quasi 7 punti percentuali, attestandosi al 17,1 per cento. Convinti che l’economia migliorerà nei primi 4-5 mesi del 2015 sono il 15,8 per cento dei cooperatori nordestini, contro il 9,9 per cento soltanto a livello nazionale.

"Segnali di cauto ottimismo che, tuttavia, non devono far perdere di vista le condizioni oggettive dell’economia reale – sottolinea Nicola Galluà, segretario generale di Confcooperative Fvg -. Da un lato gli stessi cooperatori prevedono che le condizioni del mercato del lavoro rimarranno stazionarie (per il 76 per cento degli intervistati) e, in questo caso, il dato del NordEst è in linea con quello nazionale. Dall’altro lato, anche le condizioni della liquidità delle imprese non registrano, nel NordEst, una situazione significativamente migliore rispetto al resto d’Italia: il 67,1 per cento delle imprese la giudica cattiva o mediocre".

Aspettative di lenta ripresa, dunque, ma non sufficientemente suffragate da dati oggettivi e dall’andamento di fatturati, occupazione e liquidità delle imprese. Bisognerà attendere ancora qualche mese per ottenere conferma o meno dell’eventuale miglioramento dei parametri economici nazionali e territoriali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irap per le Pmi, Confcooperative Fvg favorevole agli sgravi

UdineToday è in caricamento