Economia

Innovazione: bando per consulenze e formazione sulle tecnologie "Impresa 4.0"

Approvati dalla giunta della Camera di Commercio di Udine i voucher Impresa 4.0 per le aziende. Il plafond è di 175 mila euro ed è aperto fino al 6 aprile Due le opportunità: fino a 5 mila e a 10 mila euro in base alle spese

Impresa 4.0: ecco i voucher digitali per le pmi della provincia. Li ha approvati recentemente la giunta della Camera di Commercio di Udine tramite un bando un plafond di 175 mila eurocontributi che potranno essere utili alle aziende per abbattere le spese sostenute per l’acquisizione di servizi di consulenza  o di percorsi di formazione da almeno 40 ore finalizzati all’adozione delle tecnologie previste dal Bando, che mira sostanzialmente a promuovere l’utilizzo, da parte delle pmi, di servizi o soluzioni mirati sulle nuove competenze digitali della strategia del Piano Nazionale Impresa 4.0. La misura mira anche a stimolare la domanda da parte delle imprese di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche o per realizzare innovazioni tecnologiche e implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie di Impresa 4.0.

Nello specifico il bando parla di soluzioni per la manifattura avanzata, manifattura additiva, realtà aumentata e virtual reality, simulazione, integrazione verticale e orizzontale, Industrial Internet e IoT, cloud, cybersicurezza e business continuità, Big data e analytics. Per i  servizi di consulenza si da riferimento anche all’utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari alle precedenti, come sistemi di e-commerce, di pagamento mobile o via Internet, sistemi EDI, electronic data interchange, geolocalizzazione, sistemi informativi e gestionali, tecnologie per l’in-store customer experience, RFID, barcode, sistemi di tracking, system integration applicata all’automazione dei processi.

I fondi saranno contributi a fondo perduto in conto capitale nella percentuale massima del 70%, attraverso un Voucher A dell’importo di euro 5 mila euro a fronte di una spesa minima  di 7.142.86 euro  e Voucher B da 10 mila euro a fronte di una spesa minima di 14.285,72. Le imprese interessate possono presentare domanda entro il prossimo 6 aprile tramite Pec  all’indirizzo contributi@ud.legalmail.camcom.it. Tutte le info su www.ud.camcom.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione: bando per consulenze e formazione sulle tecnologie "Impresa 4.0"

UdineToday è in caricamento