Mercoledì, 16 Giugno 2021
Economia

L'inflazione di marzo a Udine: come sono cambiati i prezzi al consumo

In contemporanea all'Istat che rilascia i dati definitivi nazionali, ecco i dati locali relativi all'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività del mese di marzo 2020

L’Ufficio di statistica del Comune di Udine ha diffuso i dati dell'inflazione locale in concomitanza della pubblicazione da parte di Istat dei dati definitivi relativi al mese di marzo 2020.

I dati

Gli indici dei prezzi al consumo di marzo 2020 sono stati elaborati nel contesto dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid-19, con la sospensione di attività di ampi segmenti dell’offerta di beni e servizi di consumo. L’impianto dell’indagine sui prezzi al consumo, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati, ha consentito di ridurre gli effetti negativi dell’elevato numero di mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni della dinamica dei prezzi al consumo. 
In generale, nel mese di marzo si è registrato una varizione percentuale congiunturale dello 0,1 rispetto al mese precedente. I dati più significativi riguardano l'aumento dei prezzi (1,4) per bevande alcoliche e tabacchi e il calo (0,9) relativo ai trasporti. Nella tabella il dettaglio dei dati.

inflazione-5

Indici dei prezzi al consumo per l'intera collettività. Udine. Marzo 2019-Marzo 2020. Variazioni percentuali tendenziali

indici-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inflazione di marzo a Udine: come sono cambiati i prezzi al consumo

UdineToday è in caricamento