rotate-mobile
Economia Tricesimo

Imprese giovanili, 'Fvg labor' ai nastri di partenza

Inizierà venerdì l'iter formativo a cui parteciperanno 7 progettisti della provincia di Udine: le proposte locali hanno superato quelle di Gorizia, Trieste e Pordenone. Molte le idee delle donne

Fvg labor è pronta a partire: sono 63 i progetti presentati nella provincia di Udine, 7 dei quali hanno passato la selezione. Proprio la provincia di Udine è stata la più prolifica di proposte (37 quelle provenienti da Gorizia, 36 da Trieste, 18 da Pordenone), e le donne hanno presentato più idee rispetto ai ragazzi. “Un trend questo registrato su tutto il territorio regionale, elemento di indubbia soddisfazione” ha commentato l’assessore provinciale alle politiche giovanili, Elisa Battaglia.

I giovani e le giovani fra i 18 e i 35 anni d’età che hanno superato la fase di selezione in entrata si apprestano, questo venerdì, ad intraprendere il percorso dell’Academy: si tratta di un iter formativo, uno per ciascuna provincia, a cui potranno accedere un massimo di 28 idee o progetti d’impresa. I 7 progettisti della nostra provincia fino a metà maggio seguiranno l’Academy a Tricesimo alla cui inaugurazione parteciperà l’assessore Battaglia: gli operatori dell’associazione ‘Gap’, a cui la Provincia di Udine ha assegnato un finanziamento, seguiranno operativamente il progetto sul territorio.

Al termine dell’Academy saranno sottoposti ad ulteriore valutazione i progetti per la selezione di 4: uno per Provincia a cui verrà assegnato un contributo di 12 mila euro (48 mila euro complessivi messi a disposizione dal bando); successivamente si aprirà un ulteriore periodo di accompagnamento per l’incubazione e la costituzione della start-up.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese giovanili, 'Fvg labor' ai nastri di partenza

UdineToday è in caricamento