rotate-mobile
Economia

Imprese in Friuli Venezia Giulia: saldo positivo nel 3° trimestre 2012

Confortante il commento del presidente di Unioncamere, che però sottolinea come i numeri siano ancora modesti e il clima incerto. Necessario agire sulla fiscalità e su misure stimolanti per l'imprenditoria giovanile

Con 1.153 iscrizioni e 943 cessazioni in base all’ultimo Movimprese diffuso da Unioncamere nazionale, è positivo di 210 unità il saldo fra imprese iscritte e cessate nelle Camere di Commercio del Fvg nel terzo trimestre, dato essenzialmente stabile, che segna una crescita trimestrale, pari a quella annuale, dello 0,19%. Una percentuale leggermente più alta di quella complessiva del Nordest, che si ferma allo 0,10%. «Vedere il segno più davanti al saldo, in questi anni complessi, va senza dubbio interpretato con fiducia – commenta il presidente di Unioncamere Fvg Giovanni Da Pozzo –, indicazione che ci sono ancora persone che credono nella sfida imprenditoriale, che mettono in pratica le proprie idee e i propri sogni o cercano nell’impresa la via per creare nuova occupazione.

Non possiamo però negare che si tratti di percentuali positive modeste, segno di un clima d’incertezza che purtroppo permane, in cui interventi che stimolino la crescita e la competitività delle imprese e dell’intero sistema sono quanto mai necessari. Fa bene il presidente Unioncamere nazionale Dardanello a sollecitare misure di riduzione del carico fiscale sul lavoro e una revisione degli incentivi, come richiesto dalle rappresentanze delle imprese. Il nostro impegno come sistema camerale a livello regionale, in collaborazione con le istituzioni e le associazioni di categoria, si concretizza nel rafforzare le misure di supporto all’internazionalizzazione delle Pmi, stimolare i processi di aggregazione fra imprese per essere più competitive specialmente all’estero e, alla base di tutto, potenziare l’aiuto ai giovani per permettere loro di credere nell’impresa ma soprattutto di poterla realizzare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese in Friuli Venezia Giulia: saldo positivo nel 3° trimestre 2012

UdineToday è in caricamento