rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Camera di commercio: 450 mila euro per l'imprenditoria giovanile

Si aprirà il 1° luglio ma già è disponibile sui siti di Unioncamere Fvg e Cciaa, che lo gestiranno per conto della Regione. Nel frattempo, i giovani aspiranti imprenditori sotto il 30 anni possono presentare domanda per i contributi della Cciaa di Udine

Scatta dal 1° luglio ma è già online sui siti di Unioncamere Fvg (https://www.fvg.camcom.it) e delle Cciaa provinciali (www.ud.camcom.it, www.pn.camcom.it, www.ts.camcom.it e www.go.camcom.it) il nuovo bando di contributi per l’imprenditoria giovanile, che le Camere di Commercio gestiranno per conto della Regione (l.r. 5/2012), con un plafond complessivo di oltre 450 mila euro. Saranno finanziabili progetti d’impresa di giovani fino a 35 anni, con un investimento minimo di 5 mila euro oppure di 10 mila nel caso di società con almeno 3 soci. Le spese ammissibili riguardano investimenti, relativi all’acquisto e locazione finanziaria di beni strettamente funzionali all’esercizio dell’attività economica. Si va dall’acquisto di impianti, arredi, macchinari, strumenti e attrezzature a beni immateriali come brevetti, diritti di licenza, software, hardware, automezzi e sistemi di sicurezza, nonché pubblicità e attività promozionali. Ammissibili a contributo anche spese per la costituzione dell’impresa giovane o spese per primo impianto, dall’adeguamento e ristrutturazione dei locali alla realizzazione o ampliamento del sito internet o anche di locazione dei locali per un massimo di 12 mesi o l’avvio di attività di franchising. L’intensità massima del contributo sarà del 50% della spesa ammissibile; l'importo del contributo è compreso tra i 2.500 e i 20 mila euro, e nel caso di società con almeno 3 soci tra 5 mila e 40 mila euro. I contributi sono cumulabili, per la parte di costi non coperti dai contributi concessi dal bando, con altri ausili pubblici e agevolazioni finanziarie.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle 8 del 1° luglio ed entro il 31 luglio alla Camera di commercio sul cui territorio è localizzata la sede o unità operativa dell’impresa (comunque prima dell’avvio degli investimenti). Le domande andranno inoltrate utilizzando l’apposita modulistica, disponibile sui siti camerali, e inviate esclusivamente via Pec all’indirizzo dell’ente competente per territorio. Per informazioni è possibile rivolgersi al Punto Nuova Impresa, nella Cciaa di Udine, Telefono 0432.273539, Fax 0432 509469, mail nuovaimpresa@ud.camcom.it.

In attesa del 1° luglio, i giovani aspiranti imprenditori (in questo caso fino ai 30 anni) possono avvalersi di altri due bandi, questa volta messi a disposizione direttamente dalla Camera di Commercio di Udine con fondi propri (oltre un milione e mezzo di euro di plafond). I due bandi, uno per sostenere l’avvio di nuove attività d’impresa giovanile, l’altro per controgaranzie ai finanziamenti garantiti da Confidi, saranno attivi fino al 30 giugno. Il primo ha già superato il centinaio di domande, di cui una settantina già finanziate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di commercio: 450 mila euro per l'imprenditoria giovanile

UdineToday è in caricamento