menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Imprenditoria al femminile: quasi 24 mila aziende in rosa

Un quarto delle realtà economiche del territorio sono gestite da donne. Il dato emerge da Unioncamere Fvg. La maggior parte lavora nel commercio

Sono 23.659, al  30 settembre 2013, le imprese femminili attive in Friuli Venezia Giulia, il 24,79% del totale delle imprese, con una percentuale lievemente più alta della media nazionale e di poco maggiore in provincia di Udine, dove le imprese “rosa” sono il 25,33% (11.713) del totale provinciale. Le imprenditrici, che mantengono una certa costanza numerica negli anni, sono più numerose nelle attività di commercio (con 5.954 imprese attive) e nell’agricoltura (5.213) e sono tante anche nei servizi di alloggio e ristorazione (2.915), dove rappresentano addirittura il 36% del totale delle imprese attive, mentre superano addirittura il 58% in attività varie dei servizi (con 2.706 imprese “rosa”). Sono elaborazioni del Centro studi Unioncamere Fvg, piattaforma in cifre che ha fatto da sfondo all’annuale appuntamento-focus sull’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Udine: un’intera giornata di lavori, con tante ospiti, suddivisa in due momenti, entrambi nella sede di Friuli Future Forum.

Elementi significativi dell’elaborazione Unioncamere sono emersi anche in merito alla natura giuridica delle imprese femminili: la maggioranza è costituita da imprese individuali (16.621, il 70% del totale), seguono le società di persone (4.407, il 18% circa) e quindi quelle di capitale (2.341, un buon 9,9%).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento