rotate-mobile
Economia

Fare impresa con il 3D: soldout al seminario Imprenderò

Andrea Giacomelli: «L’intento del seminario è stato quello di offrire un’opportunità a sostegno della creazione d’impresa nei settori delle nuove tecnologie nel mondo della progettazione, del design e della produzione 3D»

Successo annunciato quello del seminario di Imprenderò 4.0 "Fare impresa con l’animazione 3D", durante "Udine3D", il forum realizzato da Confartigianato Udine e Segnoprogetto nell’ambito della rassegna Future Forum.

«L'evento - ha commentato il direttore di Imprenderò 4.0 Andrea Giacomelli – è stato ideato e pensato in sinergia con Confartigianato Udine e Segnoprogetto con l’intento di offrire un’opportunità a sostegno della creazione d’impresa nei settori delle nuove tecnologie nel mondo della progettazione, del design e della produzione 3D. Per operare in questi settori sono necessarie competenze grafiche, di design e informatiche e una grande creatività. Fornire ai futuri startupper, che vogliono operare in questo settore in forte ascesa, una panoramica sugli strumenti e tecniche esistenti, con case history ed esempi reali, credo sia d'importanza fondamentale».

Sei gli esperti che si sono susseguiti nell'arco della giornata e che hanno presentato alla platea gli effetti pratici dell’utilizzo di queste tecniche e i molteplici campi di applicazione.

Alessandro Pandolfi, Diego Viezzoli e Serena Fabiani (Rainbow CGI e Rainbow Academy) hanno aperto la giornata presentando l'ABC dell’animazione 3D. Si è passati quindi dalla teoria alla pratica sui software più utilizzati nell'industria, con riferimento all'iter produttivo della Rainbow CGI. Molto interessante è stato osservare l'applicazione di un sistema di Motion Capture, tecnica molto utilizzata nelle produzioni cinematografiche, televisive e per videogames; i presenti hanno potuto assistere a come un personaggio virtuale possa prendere vita grazie al movimento di una persona reale. L'intervento dei tre professionisti ha sottolineato come agli aspetti tecnici sia necessario affiancare competenze artistiche che concorrono alla buona riuscita di prodotti di intrattenimento. A conclusione della mattinata si è tenuta una sessione interamente dedicata a chi volesse fare pratica con queste tecniche in modo da avere un primo approccio senza particolari e costose tecnologie.

Nel pomeriggio il workshop di Marco Bressan, direttore creativo di Ozlab Funfactory, e di Andrea Dalla Costa, regista e art director dell'agenzia Unidea di Udine si è incentrato sull'illustrazione creativa; sono stati forniti alcuni punti per realizzare illustrazioni creative con la tavoletta grafica, in particolare per l’applicazione matte paint nel video.

«L'idea - ha commentato Marco Bressan - è quella di creare stimoli creativi e fornire spunti ed esempi pratici per capire quelle che sono le possibilità offerte dai nuovi media ormai alla portata di tutti».

Protagonista dell'ultima parte della giornata Antonio De Lorenzo, direttore delle riviste Computer Grafica e 3D Artist Italia, con "come gestire la pipeline": una carrellata del processo creativo per utilizzato per passare dall’idea al concept, dalla modellazione, shading e texturing fino al rendering; dall'animazione e post produzione fino alla stampa 3D impiegando una serie di pacchetti 2D e 3D con trasferimento dati in una pipeline produttiva nei più svariati campi di applicazione.

«All'interno del programma di Udine3D Forum, questo seminario di Imprenderò focalizza l'attenzione sulle opportunità occupazionali che le tecnologie 3D e le loro applicazioni offrono ai giovani - ha sottolineato il presidente di Confartigianato Udine, Graziano Tilatti -. Non a caso il 44% dei 380 iscritti al Forum è costituito da studenti e non mancano le persone in cerca di lavoro (13%) - ha evidenziato Tilatti - a comprova che i giovani e i disoccupati hanno già compreso il potenziale del 3D per lo sviluppo economico del nostro territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare impresa con il 3D: soldout al seminario Imprenderò

UdineToday è in caricamento