Ictdigitalaw: uno sportello gratuito sul diritto delle nuove tecnologie

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Friuli Innovazione ha siglato un accordo di collaborazione con lo studio legale udinese "Avvocati D'Agostini" per aprire uno sportello di orientamento gratuito in tema di diritto delle nuove tecnologie dedicato non solo a imprese, startup e gruppi imprenditoriali del Parco Scientifico e Tecnologico di Udine, ma anche alle piccole e medie imprese del territorio che sviluppano progetti di innovazione, a potenziali imprenditori e a docenti e ricercatori.
Scopo dell'iniziativa è quello di fornire agli utenti un primo orientamento legale su tematiche come commercio elettronico, contratti informatici, trattamento dei dati personali online e normativa sulla privacy, diritto d'autore, web reputation e tutti gli aspetti giuridici dell'ICT in ambito aziendale.

"Conoscere il diritto delle nuove tecnologie nel contesto socio-economico in cui viviamo non solo è indispensabile per evitare sanzioni e responsabilità, ma è utile per tutelarsi al meglio e conseguire un vantaggio competitivo - afferma l'avv. David D'Agostini - Siamo lieti di collaborare con Friuli Innovazione mettendo a disposizione del nostro territorio quindici anni di esperienza professionale in questo specifico ambito."

"Le potenzialità del digitale sono enormi per il business, ma portano inevitabilmente con sé una serie di novità normative e anche molte zone d'ombra che rischiano di diventare delle vere proprie trappole - commenta il presidente Guido Nassimbeni - La convenzione siglata con uno studio specializzato in informatica giuridica è un servizio che abbiamo attivato per l'alto gradimento delle imprese ogni qualvolta proponevamo questi temi durante gli eventi di Friuli Innovazione. Con la convenzione e grazie alla disponibilità e competenza dello studio D'Agostini andiamo a rendere permanente un servizio gratuito molto prezioso per tutto il territorio".

Lo sportello funzionerà su appuntamento il primo e il terzo martedì del mese a Friuli Innovazione, dove i professionisti dello studio D'Agostini metteranno a disposizione le loro competenze in incontri individuali della durata di un'ora.

Torna su
UdineToday è in caricamento