rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Basiliano

Progetti nel Sud Sudan, premiata la friulana I.co.p

L'azienda guidata da Piero Petrucco si è aggiudicata il "Sodalitas Social Award"

Il progetto di cooperazione in Sud Sudan promosso da I.CO.P ha vinto nella categoria “Comunità, territorio e qualità della vita” il Sodalitas Social Award 2017, il riconoscimento promosso da Fondazione Sodalitas, l’organizzazione italiana di riferimento sulla Sostenibilità d’impresa a cui aderiscono più di cento aziende leader di mercato.

Il Premio, giunto alla 15ˆ edizione, ha contribuito negli anni a diffondere la cultura della sostenibilità d’impresa in Italia e a far crescere la comunità di aziende per cui la sostenibilità rappresenta un riferimento strategico fondamentale.

«Siamo molto contenti – commenta l’ingegner Piero Petrucco, vice presidente e consigliere delegato della I.co.p. Spa – e uso il plurale perché il progetto che ha ottenuto questo riconoscimento ha coinvolto tutta l’impresa. Operai, dirigenti, impiegati, uomini e donne della Icop sono stati coinvolti in questa iniziativa e molti di loro si sono recati di persona in Sud Sudan per offrire il proprio contributo. Insomma, non si tratta di una donazione dei proprietari dell’azienda, ma di un progetto che ha coinvolto e continua a coinvolgere l’impresa nel suo complesso».

I.co.p. ha iniziato a lavorare in Sud Sudan nel 2006. Da quella prima esperienza è nata l’idea di un’organizzazione nonprofit (l’Associazione Sudin Onlus) con la quale organizzare, progettare, finanziare, costruire e supportare una scuola primaria professionale nell’area, “Ireneo Dud” Vocational Training Centre. Gli elementi innovativi dell’iniziativa sono: la sostenibilità e l’indipendenza energetica della struttura, garantita da pannelli solari e un impianto fotovoltaico, e l’auto-sostenibilità, mediante due progetti: uno in ambito agricolo, l’altro nel settore costruzione di pozzi ed edifici.

Il Sodalitas Social Award 2017 è stato assegnato alle iniziative più efficaci nel contribuire alle sfide al centro dei Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite. I premi sono stati consegnati il 10 ottobre nel corso dell’incontro “Responsabilità e leadership per un futuro sostenibile”, tenutosi presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetti nel Sud Sudan, premiata la friulana I.co.p

UdineToday è in caricamento