rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
Economia

Udine, il caro prezzi pesa sulle tasche dei cittadini

Inflazione sopra il 6 per cento per colpa dei costi di energia, trasporti e spesa. La variazione mensile è ridotta ma su base annua è più evidente

Ad aprile la stima definitiva dell'indice dei prezzi al consumo a Udine è rimasta stabile mese su mese ma se si guarda su base annua è aumentata del 6,2 per cento. Le voci di spesa che incidono maggiormente sono gli aumenti in bolletta per i costi di energia, le spese per i trasporti e la spesa per colpa degli aumenti dei prezzi degli alimenti, tra cui frutta, verdura e ortaggi, ma anche grano e molto altro.

Udine

A Udine in un mese sono cresciute in particolare le voci Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+2%), Mobili, articoli e servizi per la casa (+1,2%) e Abbigliamento e calzature (+0,8%). Scendono invece del 2,5% Abitazione, acqua, elettricità e combustibili, dell'1,8% Trasporti e dello 0,9% Ricreazione, spettacoli e cultura.

A livello tendenziale l'aumento maggiore si osserva alle voci Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+23,5%) e Trasporti (+11%). In salita anche, tra gli altri, i prezzi di Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+7,7%), Mobili, articoli e servizi per la casa (+5,6%) e Servizi ricettivi e di ristorazione (+3,3%). In calo Comunicazioni (-2,8%) e Istruzione (-0,1%).

Trieste

A Trieste, in un mese, sono aumentate in particolare le voci Servizi ricettivi e di ristorazione (+2,4%), Bevande alcoliche e tabacchi (+1%), Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,8%). In calo, invece, Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili (-2,2%), Ricreazione, spettacoli e cultura (-1,3%) e Trasporti (-1,1%).

A livello tendenziale la voce Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili è aumentata del 25,2%. Salgono anche i prezzi di Trasporti (+12%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+7%), Servizi ricettivi e di ristorazione (+6,3%), Mobili, articoli e servizi per la casa (+5,7%). Calano Comunicazioni (-2,8%) e Istruzione (-0,2%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine, il caro prezzi pesa sulle tasche dei cittadini

UdineToday è in caricamento