rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
finanziaria regionale

Con un investimento da un milione e mezzo di euro, Friulia entra in Sti Company

La finanziaria regionale firma un accordo per entrare nel capitale del gruppo friulano dell'engineering e della consulenza tecnica

La finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia ha promosso un investimento un milione e mezzo di euro per supportare il piano di sviluppo internazionale, sostenibile e digitale di Sti Corporate, neonata holding del Gruppo friulano dell’engineering e della consulenza tecnica. Nel triennio 2023-2025 verranno investiti in totale due milioni e 750 mila euro e l’assunzione di 200 persone, di cui 110 solo in Italia. In dettaglio: un milione e 250 mila euro a supporto del programma di espansione dell’azienda in nuovi mercati (è stata già avviata l’apertura di una sede in Arabia Saudita e un ufficio operativo in Sicilia) per l’avvio di nuovi servizi nel settore dell’idrogeno. Ci sarà poi un milione e 50 mila euro impiegati per supportare il programma di evoluzione digitale del modello di business. Il gruppo prevede infatti di raddoppiare il fatturato con l’obiettivo di raggiungere i 30 milioni di euro nel 2025, grazie a un aumento della capacità produttiva e all’espansione dei traffici sia in Italia che nelle partecipate estere.

Foto Friulia-STI Corporate e

Le dichiarazioni

L’assessore regionale alle attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini ha commentato: “Un plauso per quanto è stato costruito in questi anni, grazie a una vision chiara e ambiziosa e a una società capace non solo di resistere, ma soprattutto di dare il meglio di sé. Facendo registrare una crescita importante proprio negli anni sulla carta più sfidanti, quelli della pandemia e della guerra. In questo percorso, la collaborazione con Friulia, inaugurata oggi, rappresenta un asset importante, in particolare sul versante dell’internazionalizzazione e della crescita societaria e anche occupazionale".

“Siamo in un periodo di transizione che offre grandi opportunità nel settore infrastrutturale, grazie ai progetti legati al Pnrr e alle agevolazioni edilizie messe in pratica dal Governo negli ultimi anni” ha dichiarato Federica Seganti, Presidente di Friulia “. Per questo abbiamo deciso di puntare su Sti Corporate, un gruppo che ha alle spalle una grande storia e una solida esperienza a livello nazionale e internazionale, qualità che gli hanno permesso nel tempo di diventare un punto di riferimento in Italia e all’estero. Con questa operazione intendiamo dunque valorizzare la competenza e il know-how della società per aiutarla a conquistare nuove fette di mercato”. 

“Questo ambizioso progetto nasce con la consapevolezza che oltre agli obiettivi dichiarati nel business plan, l’azienda deve evolversi e intraprendere un importante processo di cambiamento. Un cambiamento sorretto da radici profondamente aggrappate ai propri valori e che le permetta di crescere rigogliosa, mantenendo invariata la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e alle opportunità che il futuro le vorrà riservare”, ha dichiarato Stefano Massarino, fondatore e presidente di Sti Corporate "L’incontro con Friulia ha, fin dalle prime battute, espresso una profonda affinità di valori. Il resto è venuto da solo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con un investimento da un milione e mezzo di euro, Friulia entra in Sti Company

UdineToday è in caricamento