rotate-mobile
Economia

Friuli Innovazione si inventa #ilpostogiusto

#ilpostogiusto è il titolo di un’iniziativa di marketing virale che Friuli Innovazione ha organizzato nell’ultimo trimestre del 2015 per promuovere la conoscenza del Parco scientifico tra i non addetti ai lavori.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Un hashtag per far capire il valore sociale ed economico del Parco scientifico al territorio e alla gente comune grazie all'aiuto di speciali testimonial

#ilpostogiusto è il titolo di un'iniziativa di marketing virale che Friuli Innovazione ha organizzato nell'ultimo trimestre del 2015 per promuovere la conoscenza del Parco scientifico tra i non addetti ai lavori.

Per farlo ha invitato al Parco tutti gli acconciatori del Friuli Venezia Giulia, ad un evento di story telling in cui otto imprenditori innovativi hanno raccontato agli hairstylist la loro idea di business e come può cambiare il mondo, sottolineando il ruolo fondamentale giocato dall'habitat del parco scientifico friulano.

"I mass media ci restituiscono continuamente una visione della realtà molto negativa - spiega Fabio Feruglio, direttore di Friuli Innovazione - sembra che tutto vada sempre peggio e che non si possa fare nulla per invertire la rotta. Siamo vittime di un fenomeno molto esteso chiamato declinismo dai sociologi, che sostanzialmente spegne l'entusiasmo e blocca le energie. #ilpostogiusto è un'iniziativa che si fonda sul concetto contrapposto, che gli esempi positivi ci sono e sono contagiosi e dobbiamo impegnarci a diffonderli per costruire una visione del mondo più positiva in grado di autoavverarsi."

Friuli Innovazione, con la collaborazione di Confartigianato Udine e in particolare della Presidente del gruppo acconciatori Loredana Ponta, ha invitato tutti gli hairstylist del Friuli Venezia Giulia al Parco ed ha chiesto a quelli che hanno partecipato, una trentina, di diventare Ambasciatori dell'Innovazione.

Agli Ambasciatori, che per la prima volta hanno scoperto l'esistenza di Friuli Innovazione e sono rimasti sbalorditi dalle storie degli imprenditori che vi lavorano, è stato chiesto di raccontare queste storie ai propri clienti per cinque settimane, partecipando a un esperimento che voleva far diventare #ilpostogiusto un'occasione per parlare e far parlare di cose positive, concrete e innovative che succedono all'interno del Parco scientifico e tecnologico del territorio, ma che non si conoscono.

L'iniziativa è stata interamente social: è partita dall'incontro degli hairstylist con gli imprenditori innovativi di Friuli Innovazione, passata dai saloni degli acconciatori e ha vissuto sul web, dove l'hashtag #ilpostogiusto è stato citato in migliaia di interazioni.

La prima fase dell'esperimento si è conclusa con la pubblicazione dell'omonimo video su Youtube, dove si conta di raggiungere un numero di visualizzazioni che ne faccia un fenomeno virale positivo.

FB: Il posto giusto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Innovazione si inventa #ilpostogiusto

UdineToday è in caricamento