rotate-mobile
Economia

Friuli Innovazione porta la cultura d’impresa nelle scuole superiori

Iscrizioni entro il 20 ottobre per partecipare al programma "Impresa in Azione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Per il secondo anno scolastico consecutivo Friuli Innovazione sarà al fianco di Junior Achievement Italia per portare tra i banchi la cultura d'impresa. Al programma "Impresa in Azione" si partecipa per classi o gruppi di studenti e ci si può iscrivere entro il 20 ottobre, compilando la domanda all'indirizzo web https://partecipa.jaitalia.org/.

Si tratta di un programma di educazione imprenditoriale promosso dall'organizzazione no profit Junior Achievemement, nata negli USA nel 1919, che coinvolge i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte degli istituti scolastici superiori in un percorso formativo - coordinato da un docente - in cui devono creare e gestire la propria impresa, partendo dalla nascita e validazione di un'idea di business, alla raccolta del capitale sociale fino alla produzione e presentazione al mercato del prodotto o servizio offerto. Il tutto finisce con un contest tra classi su base regionale; i vincitori partecipano poi alla finale nazionale. La scorsa primavera - quando per la prima volta "Impresa in Azione" è stato affiancato dall'incubatore d'impresa certificato di Friuli Innovazione Techno Seed - alle finali nazionali ha partecipato la IV^A dell'ITC Einaudi di Palmanova, con un'impresa sulla promozione dell'agroalimentare della Bassa Friulana.

Obiettivo del programma è quello di accrescere la competitività del territorio investendo sui giovani, sviluppandone dall'età scolare alcune competenze tipiche del mondo dell'imprenditoria, in un percorso motivante e fondato sul principio del learning-by-doing, diffuso in 123 paesi del mondo da questa associazione rispettata e conosciuta.

"Le attività di "Impresa in azione" - sottolinea Fabio Feruglio, direttore di Friuli Innovazione e convinto sostenitore di questa iniziativa - permettono ai ragazzi di acquisire un'attitudine verso l'imprenditoria, caratterizzata da creatività e problem solving, comunicazione, capacità di presentazione in pubblico, lavoro di gruppo e leadership, negoziazione, decision making e gestione del cambiamento. Si tratta di competenze utili tout court e necessarie a chi vuole creare il proprio posto di lavoro, ma anche per affrontare un mercato del lavoro sempre più selettivo e piuttosto povero di sbocchi"

Per i docenti che vogliono conoscere meglio l'iniziativa e per coloro che hanno già deciso di seguire il programma con le loro classi o gruppi di studenti, è prevista una giornata di formazione iniziale che si terrà venerdì 18 ottobre (ore 9.30) al Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine. La partecipazione è raccomandata per poter iniziare al meglio il percorso proposto. Per info e iscrizioni elena.piccinato@friulinnovazione.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Innovazione porta la cultura d’impresa nelle scuole superiori

UdineToday è in caricamento