Le idee d’impresa volano a Budapest con Profis

Adesioni da tutta Italia per la competizione indetta da Friuli Innovazione nell'ambito del progetto europeo che incentiva lo sviluppo delle startup innovative nei paesi dell'Europa sudorientale

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Sono 25 le idee imprenditoriali e startup provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato al bando indetto lo scorso maggio da Friuli Innovazione nell'ambito del progetto PROFIS "Promotion of Financing Innovation in South-East Europe (SEE)".

Imprenditori o aspiranti tali, provenienti da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Sardegna, Sicilia e Campania e tutti con una destinazione comune: partecipare alla competizione internazionale di Budapest il prossimo novembre e avere la chance di presentare il proprio progetto d'impresa davanti agli investitori di nove paesi dell'area SEE. Un'opportunità di internazionalizzazione importante per le startup italiane, in linea con la politica governativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico che negli ultimi anni sta insistendo sull'attrazione di capitali stranieri e sull'adozione di misure che facciano dell'Italia un paese più ospitale per le nuove imprese innovative.

I 25 partecipanti alla fase nazionale, gestita da Friuli Innovazione, si riuniranno a Udine il 15 e 16 luglio per seguire un corso di formazione gratuito e per usufruire di un tutoring di alto livello per la stesura del business plan. La prima giornata sarà dedicata allo studio e ad esercitazioni pratiche sui business model con attenzione al business model "canvas". La seconda giornata si concentrerà sulla figura dei business angel per capire chi sono, come operano e quali sono le modalità più efficaci per approcciarsi a un investitore.

Dopo il corso di formazione e il tutoring di Friuli Innovazione, i partecipanti avranno tempo fino a settembre per completare i loro business plan e preparare i pitch (brevi discorsi di presentazione) per la selezione nazionale che si terrà al Parco Scientifico e Tecnologico di Udine e nella quale verranno decretati i tre finalisti che potranno partecipare alla finale internazionale del prossimo novembre a Budapest.
Inoltre, ai tre finalisti italiani verrà offerto un periodo di pre-incubazione gratuita in Techno Seed, l'incubatore certificato di Friuli Innovazione, nonché un servizio di supporto nella realizzazione di un progetto di scambio con imprenditori esperti esteri.

Torna su
UdineToday è in caricamento