Finisce l'era di Hypo Alpe Adria, nuovo nome e nuova storia

Hypo Alpe Adria cambia nome in Julia Portfolio Solutions. Nominati i vertici della nuova società: Alfredo Balzotti, presidente e Federico Di Berardino, direttore generale

La storica sede di Hypo Bank a Tavagnacco

Bain Capital Credit LP (“Bain Capital Credit”) ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione della ex Hypo Alpe Adria Bank dal Governo Austriaco, che la deteneva tramite il veicolo HBI-Bundesholding AG, rafforzando così la propria presenza strategica nel settore NPL in Italia. Nel contesto dell’acquisizione, la società friulana con sede a Tavagnacco e precedentemente attiva nel settore bancario, che negli ultimi anni si era concentrata sulla gestione del proprio portafoglio crediti e immobili, diviene un intermediario finanziario autorizzato, cambia il proprio nome e la propria vocazione, occupandosi ora della gestione in servicing conto terzi di portafogli NPL, come Julia Portfolio Solutions S.p.A.

I vertici

Ai vertici di Julia Portfolio Solutions, Alfredo Balzotti, che ricoprirà il ruolo di presidente, e Federico Di Berardino, in qualità di direttore generale. Balzotti vanta oltre 25 anni di esperienza nei settori finanza, gestione immobiliare e distressed debt management. Da oltre 20 anni opera nel settore NPL, prima in Archon Group Italy ed in seguito nel Gruppo Deutsche Bank; da ultimo, dopo un periodo all’interno del Gruppo Hypo, ricopre il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di Aquileia Capital Services S.r.l. (“ACS”), la piattaforma NPL italiana di Bain Capital Credit. Di Berardino, avvocato, ha al suo attivo 20 anni di esperienza nel settore bancario, in ambito legale e crediti. Dopo aver lavorato in banche dei gruppi Intesa, Capitalia, UniCredit e, da ultimo, in Banca Valsabbina, si è unito a Hypo Alpe Adria Bank a fine 2013, dove negli ultimi quattro anni ha coordinato le complessive attività della società in tutti i settori del credito, nonché negli affari legali e regolamentari, ricoprendo da ultimo il ruolo di vice direttore generale.

La società

Con circa 75 dipendenti e un portafoglio in gestione di circa 400 milioni di euro iniziali, Julia Portfolio Solutions sarà attiva in ambito NPL servicing nel settore corporate, con principale vocazione nel leasing immobiliare; la nuova società opererà in modo complementare rispetto alle attività di ACS, che rimarrà attiva quale piattaforma captive di Bain Capital Credit in Italia. “Julia Portfolio Solutions entra nel mondo del servicing di portafoglio immobiliare, declinando in questa nuova realtà le competenze trasversali ed il know how acquisiti in molti anni di esperienza nel settore” – hanno commentato Alfredo Balzotti, Presidente e Federico Di Berardino, direttore generale di Julia Portfolio Solutions –. “Far parte di una realtà importante come Bain Capital Credit è un’occasione importante per Julia Portfolio Solutions, in quanto permette di avere accesso ad un network e ad expertise uniche al mondo, consolidando in maniera rilevante il ruolo della società nel settore dell’NPL servicing italiano”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pizza senza lievito, tavolini vista roggia e piatti a base di pesce: nuovo locale a Udine

  • Il miglior frico del Friuli è in un bar della montagna

  • 10 luoghi particolari per scoprire una Udine insolita, poco conosciuta e bellissima

  • Coronavirus: salgono i contagi e i ricoverati in terapia intensiva in Fvg

  • Maltempo a Udine e dintorni: vento, grandine e alberi caduti

  • Alice, Viola e Jenny: le tre bellissime friulane in finale a Miss Mondo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento