rotate-mobile
Economia

Finanziamenti fino a 50mila euro alle imprese penalizzate dal coronavirus

La decisione di Confcommercio e Confidi Friuli: estendere l’iniziativa a supporto delle imprese penalizzate dalla grave emergenza economica in conseguenza della diffusione del coronavirus

Scattano le iniziative di Confcommercio Udine-Confidi Friuli a favore delle imprese in difficoltà a causa delle misure restrittive per il coronavirus. Confcommercio Udine-Confidi Friuli estendono l’iniziativa avviata nei mesi scorsi a supporto delle imprese penalizzate dai cantieri aperti in provincia, anche a quelle messe in difficoltà dalla grave emergenza economica conseguenza della diffusione del coronavirus. L’intesa raggiunta con gli istituti di credito del territorio che già avevano aderito a quell'iniziativa concretizza la possibilità di concedere finanziamenti da 10mila a 50mila euro per una durata minima di 12 mesi e massima di 36, con un preammortamento massimo di 12 mesi, a condizioni particolarmente favorevoli e con decorrenza immediata.
«I nostri associati da subito ci hanno rappresentato una situazione comprensibilmente non facile a causa della preoccupazione dei cittadini sul fronte sanitario – osserva il presidente di Confcommercio provinciale Giovanni Da Pozzo – e abbiamo dunque concordato un’azione da poter avviare in tempi rapidi. Le banche hanno fatto la loro parte e contribuito a fornire alle Pmi una risposta di sistema ad un imprevisto certo non dipendente dalla volontà degli imprenditori».
Confidi Friuli, da parte sua, fornirà una garanzia a prima richiesta pari al 70%. «Ancora una volta – commenta il presidente Cristian Vida – ci siamo mossi nella consapevolezza di dover svolgere un ruolo chiave per le piccole e medie imprese in difficoltà. Ci conforta che le banche virtuose del territorio abbiano concordato sull’opportunità di tutelare il patrimonio economico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti fino a 50mila euro alle imprese penalizzate dal coronavirus

UdineToday è in caricamento