rotate-mobile
crisi

"Per salvare l'agricoltura friulana puntare sui prodotti enogastronomici regionali"

Il governatore Massimiliano Fedriga ha incontrato alcuni rappresentanti delle cooperative agricole che gli hanno sottoposto alcune questioni. Lui: "Puntare sul marchio Io sono Fvg"

"Quello della difficoltà di trovare del personale per l'agricoltura è un problema trasversale a tutti i settori produttivi e in questo il reddito di cittadinanza ha giocato in negativo un ruolo importante. Meglio sarebbe dirottare parte di quelle risorse alla riduzione del cuneo fiscale, per aumentare i salari soprattutto di chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro", ha dichiarato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. Alcuni rappresentanti delle cooperative agricole friulane hanno sottoposto al massimo rappresentante della Giunta una serie di questioni.

Criticità

Il costo del lavoro, la siccità legata al cambiamento climatico, la formazione per la manodopera, l'aumento del prezzo dei fertilizzanti e il credito per le aziende: sono stati questi i temi trattati da Fedriga. Come ha spiegato il governatore, serve puntare con forza sulla promozione dei prodotti enogastronomici della regione e in questo "l'Amministrazione sarà sempre disponibile ad appoggiare delle campagne all'interno del marchio Io sono Friuli Venezia Giulia, la cui efficacia è testimoniata dalla riconoscibilità internazionale garantita dal richiamo al made Italy. Siamo consapevoli - ha aggiunto - che si tratta di un percorso non semplice, ma è assolutamente necessario per costruire il domani e ampliare il mercato ai nostri prodotti facendo massa critica senza disperdere inutilmente delle risorse".

Imprese

Relativamente ai sostegni alle imprese, Fedriga ha anticipato che nella prossima manovra di assestamento è prevista una integrazione del fondo di rotazione. Inoltre, per quel che riguarda l'energia, verranno ampliati i fondi per il fotovoltaico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per salvare l'agricoltura friulana puntare sui prodotti enogastronomici regionali"

UdineToday è in caricamento