rotate-mobile
Economia

Bluenergy: bilancio in crescita, fatturato da 420 milioni di euro

La multiutility friulana in crescita del 10 per cento. Paviotti: "Abbiamo ottimizzato le spese e razionalizzato le attività". Una realtà che dà lavoro a 100 dipendenti e conta 200 mila utenti

Bluenergy Group cambia strategia e i risultati non tardano ad arrivare. Negli ultimi tempi la multiutility friulana ha tarato la sua espansione cercando di radicarsi prevalentemente nel nord Italia e nel Triveneto in particolare, orientando il suo approccio verso una clientela small-business e famiglia. Tutto ciò ha portato a un miglioramento dei principali indici economico-patrimoniali ed a un incremento del fatturato che, nel periodo 2012/13, è aumentato del 10% circa attestandosi a 420 milioni di Euro.

«Bluenergy ha ridisegnato il suo piano industriale per adattarsi al particolare momento economico globale – commenta il presidente della società, Pietro Paviotti –. Da un lato concentrandosi su un territorio più limitato, dall’altro dedicandosi in prevalenza a soddisfare le esigenze di una clientela “small”, famiglia e micro business, frammentando così il rischio di impresa. In linea con il concetto di “spending review” – precisa Paviotti – abbiamo ottimizzato le spese e razionalizzato alcune attività del gruppo ritenute secondarie e meno strategiche». Scelte che hanno portato all’approvazione di un bilancio positivo, come precisa Paviotti: «Accanto a un aumento del fatturato, ci sono altri numeri che meritano di essere evidenziati, come l’Ebidta e il risultato operativo, aumentati di oltre il 100% rispetto all’esercizio precedente, nonché la posizione finanziaria netta diminuita di oltre il 40%. La società – aggiunge Paviotti – ha tutte le carte in regola per salvaguardare i risultati raggiunti, e per continuare, anche in futuro, a perseguire la strada intrapresa».

Tra i valori distintivi di Bluenergy Group, il presidente sottolinea la “friulanità” della multiutility: «I buoni risultati del bilancio rafforzano una realtà che ha sede in Fvg, che dà lavoro in Fvg e proprio in Fvg paga le tasse – conclude Paviotti – oltre a contribuire al sostegno di iniziative meritorie nel campo della cultura, dello sport e del sociale della nostra regione». Bluenergy Group è una realtà con oltre 200 mila clienti e con un centinaio di dipendenti (con un’età media di  36 anni), che nei prossimi giorni, con il suo ufficio mobile, comincerà a girare il Friuli per essere ancora più presente in maniera capillare sul territorio ed aumentare le occasioni di incontro/confronto con la propria clientela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bluenergy: bilancio in crescita, fatturato da 420 milioni di euro

UdineToday è in caricamento