rotate-mobile
Economia

Expo: le pro loco del Fvg si preparano con tre incontri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

L'Expo universale di Milano come vetrina per le eccellenze del Friuli Venezia Giulia, a partire da quelle che sono alla base degli eventi organizzati dalle Pro Loco regionali lungo il corso dell'anno: in partnership con Turismo Fvg e l'Università di Udine, il Comitato del Friuli Venezia Giulia dell'Unione nazionale Pro loco d'Italia ha organizzato una serie di tre incontri sul territorio per spiegare la rassegna milanese e la presenza regionale a essa ai soci del mondo Pro Loco.

L'appuntamento è per il 13 aprile a Villa Manin alle 20 nell'aula riunioni, il 20 aprile alle 20 a Gemona del Friuli nell'auditorium ex chiesa di San Michele e il 21 aprile, sempre alle 20, a Casarsa della Delizia nel ridotto del teatro comunale Pasolini. Interverranno Agostino Maio, capo gabinetto della Presidenza della Regione e coordinatore progetto Expo della Regione per i saluti; Bruno Bertero amministratore delegato di Fourtourism su "Il Friuli Venezia Giulia per l'Esposizione universale di Milano"; Enos Costantini, redattore della rivista Tiere furlane, su "L'agroalimentare in Friuli, dall'insegnamento del passato alle perplessità sull'avvenire"; Michele Morgante dell'Università di Udine e Accademico dei Lincei, su "Agroalimentare tra innovazione e tradizione".

"Illustri relatori - ha dichiarato il presidente del Comitato delle Pro Loco regionali Valter Pezzarini - che ci aiuteranno a capire meglio le opportunità che l'Expo darà al nostro territorio. Il tema scelto per l'esposizione, "Nutrire il pianeta, energia per la vita", si collega ottimamente con l'attività delle nostre Pro Loco, custodi e promotrici delle ricchezze enogastronomiche tradizionali".

Oltre alla presenza del Friuli Venezia Giulia nel quartiere dell'Expo, ci saranno 20 eventi ufficiali correlati all'esposizione sul territorio regionale: ma anche tutta la serie di sagre e appuntamenti tradizionali curati dalle Pro Loco potrà beneficiare del giro turistico prodotto dalla manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo: le pro loco del Fvg si preparano con tre incontri

UdineToday è in caricamento