menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tre grandi appuntamenti alla Fiera di Udine

Casa Moderna, Good e Idea Natale saranno gli eventi che animeranno il quartiere fieristico nel periodo di ottobre e novembre. Gli organizzatori: "La ripresa c'è"

“La ripresa c’è! Passa in Fiera”. E’ il claim con cui Udine e Gorizia Fiere ha lanciato la campagna della stagione fieristica autunnale e come location è stata scelta la “casa delle categorie economiche”, la Camera di Commercio di Udine. Questo per dare un segno forte alla ripresa dell’attività espositiva che ripartirà alla grande con tre importanti eventi che faranno del quartiere fieristico udinese l’epicentro di interesse per l’economia e il territorio. 

Nella conferenza stampa, alla quale sono intervenuti il Presidente della CCIAA friulana Giovanni Da Pozzo e il Presidente della Fiera Luisa De Marco, sono stati anticipati i tratti salienti dei tre prossimi appuntamenti: Casa Moderna dal 3 all’11 ottobre; Good dal 5 all’8 Novembre e Idea Natale dal 26 al 29 Novembre.

«Queste tre manifestazioni – ha sottolineato il Presidente Da Pozzo - rappresentano il cuore dell'attività di Udine e Gorizia Fiere e arricchiranno l'autunno del nostro territorio con proposte innovative, che da una tradizione di successo traggono la forza per presentare sempre nuove idee, progetti, prospettive. Partiamo con la Casa Moderna, caposaldo imprescindibile delle nostre manifestazioni fieristiche: ha accompagnato in così tanti anni il percorso economico del Friuli e confidiamo che quest'anno in particolare diventi simbolo anche di una maggior fiducia, di una ritrovata fiducia del nostro sistema produttivo. Poiché nel concetto e nel sistema casa sono racchiuse, nel solo Fvg, quasi 20 mila imprese, praticamente di tutti i settori. Un simbolo della famiglia, ma anche del nostro lavoro e della nostra produttività di qualità». 

La Fiera è un’importante occasione per trasmettere le giuste sensazioni non solo sui prodotti, ma anche sull’azienda e sulla sua organizzazione. «Se i dati delle Fiere del 1° semestre 2015 e il trend per le fiere d’autunno ci fanno ben sperare – ha sottolineato il Presidente De Marco - a dispetto di quanti sostengono che le fiere siano ormai uno strumento obsoleto ed in disuso, il riscontro da parte degli espositori conferma le fiere come importante strumento di promozione all’interno del Marketing Mix aziendale. Ed è proprio in questa fase della nostra economia dove si inizia a respirare un clima nuovo, dove finalmente si registra una ripresa dei consumi (+ 2.1 % su base annua) la più alta degli ultimi 5 anni, dove migliorano i dati sull’occupazione che anche le Fiere possono e debbono rappresentare un importante motore di sviluppo, un collaudato strumento di crescita per il territorio e un formidabile strumento di promozione delle capacità imprenditoriali dei nostri tanti piccoli e medi imprenditori». 

Le fiere B2C (Business to Consumer) che hanno vissuto periodi difficili a causa delle difficoltà del mercato dei consumi interno, sono proprio le fiere che hanno il ruolo di alimentare e sostenere il mercato dei consumi e oggi, proprio queste fiere, tornano ad avere un ruolo centrale e determinante e tornano di grande attualità per ridare fiato al commercio, all’artigianato e per sostenere la domanda interna.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento