Lunedì, 17 Maggio 2021
Economia

Confindustria Udine:il confronto sulla digitalizzazione delle imprese in area montana

Fare industria in montagna è oneroso e molto più difficoltoso che in aree più a ridosso di centri nevralgici, in zone di pianura

L'importanza dei presidi industriali in area montana, come le Weissenfels, ora e da un paio di anni, di Kito Chain Italia. La digitalizzazione dei sistemi produttivi, anche e soprattutto in montagna. Di questi temi essenziali hanno parlato Raffaele Fantelli, amministratore delegato per Kito Weissenfels e Fabiano Benedetti, ad di Beantech (previsione: 10 milioni fatturato, 80 dipendenti) di Reana del Rojale (Ud), oltre che capogruppo Telecomunicazioni e Informatica, in Confindustria Udine. 

I numeri

Fare industria in montagna è oneroso e molto più difficoltoso che in aree più a ridosso di centri nevralgici, in zone di pianura. Il tasso di imprenditorialità risulta più elevato nei comuni totalmente montani che in quelli non montani: 86,7 imprese ogni 1.000 abitanti contro 84,7. Le unità locali hanno meno addetti, ma risultano spesso classificabili nel segmento dell'alta qualità produttiva nazionale. Il 18,7% dei comuni totalmente montani è inserito nel perimetro di un distretto industriale e questo genera un valore aggiunto di quasi 48 miliardi di euro l'anno. Chi, in generale, si occupa di politica industriale, non può non preoccuparsi dello sviluppo e del mantenimento, dei presidi produttivi, nelle terre alte. Un dato importante da rilevare è il tasso di occupazione femminile che, nell'arco alpino, risulta del 45,6% a fronte del 41,8% a livello nazionale (fonte: Confindustria montagna).

Gli obiettivi

Fantelli, che ha trainato le Weissenfels fuori da un momento critico: punta, per la fine dell'anno, agli 11 milioni di fatturato, ed in prospettiva a 20 milioni per il 2023. Al contempo: la Beantech di Benedetti, guarda alla digitalizzazione del sistema industriale, rendendo intelligenti i processi produttivi delle imprese, sulla base dei nuovi paradigmi dell'industry 4.0.

"Anche e soprattutto in montagna non si può fare a meno di avere aziende competitive, al pari di realtà che possono beneficiare di un contesto migliore da un punto di vista logistico e di collocazione geografica - hanno condiviso Fantelli e Benedetti -. Risulta altrettanto essenziale la loro digitalizzazione: per crescere e rimanere su di un mercato sempre più competitivo. Weissenfels, attraverso la giapponese Kito, rappresenta un esempio di multinazionale che ha deciso di investire in un territorio montano con strategie a medio lungo termine. Con la digitalizzazione industriale accorciamo le distanze dalle città 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria Udine:il confronto sulla digitalizzazione delle imprese in area montana

UdineToday è in caricamento