rotate-mobile
Economia

Chiusura di Expo, due degustazioni per i vini del Friuli Venezia Giulia

Tramite Ersa, la Regione ha proposto un percorso sensoriale e degustativo per presentare i sapori enologici del Fvg

Il 31 ottobre, allo scadere dei 6 mesi di programmazione, Expo chiuderà i battenti. La Regione Fvg, per il tramite di Ersa (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale), ha proposto un percorso sensoriale e degustativo per presentare i vini del Fvg all’Esposizione mondiale con 177 aziende regionali presenti e turnatesi nei 3 bimestri con rispettive 104 etichette nella Biblioteca del Vino e completerà il programma dei 26 incontri finalizzati a illustrare la cultura, la tradizione e la qualità enologica del territorio.

Mercoledì 21 ottobre, alle ore 14.00 e alle 16.30, presso il Padiglione Vino (Sala Convivium), a cura del Consorzio delle Doc-Fvg, si terranno 2 degustazioni nel corso delle quali saranno proposti Friulano e Refosco dal peduncolo rosso, 2 autoctoni che ben rappresentano la storia e le competenze enoiche dei viticoltori della regione. Due varietà, la prima a bacca bianca, la seconda a bacca rossa, interpretate in maniera differente nelle varie aree di coltivazione e dalle scelte agronomiche dei produttori. L’austerità e la ricchezza del Friulano si alterneranno alla versatilità ed ecletticità del Refosco dal peduncolo rosso. Il 16 luglio scorso, il Consorzio aveva già proposto in degustazione presso Expo, con successo, Ribolla gialla e Malvasia.

Il 22 ottobre, l’Ersa organizzerà, all’interno dello stesso Padiglione, gli ultimi appuntamenti relativi al tema della “Filiera lunga del vino” che hanno presentato il sistema vitivinicolo allargato, caratterizzante da sempre il territorio regionale: dalla produzione delle barbatelle fino alle storiche distillerie friulane.

Per informazioni e prenotazioni: promozione@ersa.fvg.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura di Expo, due degustazioni per i vini del Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento