rotate-mobile
Economia Buttrio

Bilancio Danieli: utile in calo del 45%, fatturato meno 9%

Il gruppo di Buttrio, come annunciato in precedenza, scende rispetto agli esercizi precedenti. Pronti 30 milioni da investire nel digitale in Friuli

Gianpietro Benedetti, Ceo del Gruppo Danieli, ha presentato il bilancio del al 30 giugno 2016, che chiude - come già anticipato nelle scorse settimane - con utile in calo del 45%, a 88,3 milioni di euro per il consolidato Danieli Spa.

Il gruppo è leader nella costruzione di impianti e nella produzione di acciaio. Il bilancio, è stato ribadito, è in linea con le previsioni per i due principali settori di attività. L'utile netto consolidato di Gruppo è in netto calo rispetto ai 161,8 milioni dell’esercizio precedente.
Anche il fatturato è in calo, attestandosi a 2,5 miliardi (2,7 in precedenza, -9%). Scende anche l’Ebitda, a 211,4 milioni (-17%).

Danieli investirà 30 milioni euro per realizzare a Buttrio Digimet, società per la digitalizzazione del sistema produttivo aziendale, base dell'Azienda 4.0.

Nel corso della presentazione è stata sottolineata l’attenzione del Gruppo all'Africa, dove per far funzionare gli impianti, in assenza di elettricità, Danieli è entrata nel business delle turbine a gas. Un primo impianto è già stato consegnato in Sud Africa, altri saranno consegnati a breve in Angola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio Danieli: utile in calo del 45%, fatturato meno 9%

UdineToday è in caricamento