rotate-mobile
Economia

Unioncamere Fvg: "Dato export rincuorante"

Giovanni da Pozzo è ottimista dopo il + 7,3 per cento registrato in Fvg nel primo trimestre dell'anno: "Il dato premia la qualità del lavoro dei nostri imprenditori"

"Il dato dell’export, pur se è necessario restare cauti, è comunque rincuorante. Forse ripartiamo, dando anche concretezza alla moderata fiducia registrata dagli imprenditori nella ultima indagine congiunturale, migliorata rispetto ai trimestri precedenti quasi per tutti i settori».

Il presidente Unioncamere Fvg Giovanni Da Pozzo evidenzia con positività il +7,3% registrato dal Fvg nel primo trimestre dell’anno. "Un dato che premia la capacità dei nostri imprenditori di produrre prodotti di qualità. Il dato particolarmente interessante è dato dalla crescita dell’export verso i Paesi extra Ue, un +11,4%, più del doppio della crescita verso i Paesi Ue (5%). Importante perché è lì, specie nei Paesi emergenti, che ci sono le opportunità maggiori per le nostre Pmi e le principali istituzioni economiche internazionali stimano le più elevate percentuali di crescita nei prossimi anni".

Da Pozzo confida dunque "che sia l’inizio di un nuovo ciclo positivo, in cui il sistema produttivo sappia proporsi con spirito d'innovazione e apertura al futuro. Il sistema camerale regionale è in prima fila per aiutare soprattutto le piccole imprese ad affermarsi su mercati esteri, anche se purtroppo bisogna rilevare che le dinamiche economiche sul mercato interno, importantissimo per alcuni comprarti produttivi, restano poco incoraggianti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioncamere Fvg: "Dato export rincuorante"

UdineToday è in caricamento