Giovanni Da Pozzo nuovo presidente di Unioncamere Friuli Venezia Giulia
Il presidente della Camera di Commercio di Udine è il nuovo responsabile dell'associazione regionale. Succede al triestino Antonio Paoletti
Questa mattina il consiglio di Unioncamere regionale ha sancito ufficialmente il passaggio di testimone alla presidenza. A guidare l’Unione delle Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia sarà dunque ora il presidente udinese Giovanni Da Pozzo, dopo il mandato portato avanti dal presidente triestino Antonio Paoletti, «che ringrazio – esordisce Da Pozzo – per essere stato il fautore dell’importante percorso dell’Unioncamere Fvg. Un compito che personalmente m’impegno a portare avanti, puntando al rafforzamento del ruolo dell’Unione, nell’ottica della razionalizzazione e ottimizzazione di funzioni e servizi, prerogative fondamentali e inderogabili».
Le Camere di Commercio, infatti, «si sono dimostrate tra le istituzioni più sensibili in questo senso, anche grazie alla riforma nazionale, che ha inciso sulla semplificazione e puntato sul lavoro di squadra, tramite un irrobustimento del ruolo delle Unioni regionali. Raccolgo l’incarico in un momento difficilissimo per l’economia – aggiunge Da Pozzo –, e m’impegno ad agire nell’interesse generale, valorizzando le peculiarità dei sistemi economici ma superando le preclusioni territoriali, a sostegno del sistema produttivo nel suo complesso, in piena sinergia con le associazioni di categoria».
Tra gli obiettivi di Da Pozzo, «rafforzare il rapporto con la Regione, anche in considerazione delle numerose attività delegate che il sistema camerale svolge per suo conto, e diventare sempre più punto di riferimento per le attività che le Cciaa sanno svolgere al meglio – conclude –, come per esempio l’internazionalizzazione».